Focus

Chi è Giani, il nuovo capo-scout della Sampdoria consigliato da Paratici

Pubblicato

su

Chi è Lorenzo Giani, il nuovo responsabile dell’area scouting consigliato da Fabio Paratici: la carriera tra Juventus e Tottenham

La Sampdoria ha ufficializzato l’ingresso in società di Lorenzo Giani, nuovo responsabile dell’area scouting. Il dirigente ha conseguito il diploma di direttore sportivo presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano e vanta un’ottima esperienza nell’ambito della ricerca di giovani talenti. La sua carriera inizia nel 2008 come scout per le Under 15-16-17-18-19 della Juventus e dopo un solo anno viene promosso a scout internazionale per la prima squadra, ruolo che ricopre fino al 2019. Successivamente, prima di lasciare il club piemontese, svolge lo stesso compito con maggiori poteri per due stagioni.

Terminata la lunga esperienza alla Juventus, Giani segue Fabio Paratici (attuale consulente di Andrea Radrizzani per la Sampdoria) al Tottenham. Negli ultimi due anni si occupa di scouting con le varie competenze: pianificazione, consulenza, sviluppo organizzativo e del metodo. Ora l’addio all’Inghilterra, per tornare in Italia e aiutare la società blucerchiata a risalire in Serie A, aprendo un ciclo in grado – si spera – di cancellare la triste era Ferrero. E pensare che il suo ritorno nel Bel Paese avrebbe potuto essere alla Lazio, salvo poi scontrarsi con l’opposizione del patron Claudio Lotito che desiderava occuparsi in prima persona del management sportivo.

Exit mobile version