Hanno Detto
Genoa Sampdoria, Puppo: «Sanzionato chi Non ha COMMESSO nulla, perché?»
Genoa Sampdoria, l’autore Maurizio Puppo ha così commentato la decisione di sanzionare i tifosi delle due squadre
L’autore e tifoso della Sampdoria Maurizio Puppo ha fatto un lungo post riguardante le due partite a porte chiuse e la sanzione per i tifosi, di seguito le sue parole:
«Si parca licet (il mondo ha problemi ben più gravi, ovvio), una parola sulle sanzioni a Genoa e Sampdoria (una partita interna a porte chiuse, per dirla con Sartre, e 3 partite in trasferta senza tifosi al seguito). Non entro nel merito di ciò che non conosco, ma ho dei ma. I miei ma sono due. Il primo: in uno stato di diritto la responsabilità penale è individuale, mai collettiva. Qui si sanziona chi non ha commesso nulla. In base a un’affiliazione “tribale”.
Mi pare un’azione molto discutibile dal punto di vista della civiltà giuridica. Il secondo: qualcuno sa davvero cosa è accaduto? Perché e come si è arrivati a questa scalata di aggressività tra gruppuscoli interni alle due tifoserie organizzate? Nessuno ha scavato oltre la superficie. A Genova i gruppi organizzati si conoscono bene tra loro. Non si arriva a situazioni di guerriglia urbana ex nihilo. E qui c’è qualcosa che è andato al di là della tradizionale rivalità. Se qualcuno ne sa qualcosa, mi interessa.»