2013
Genoa e Samp accoglieranno la proposta della Curva Nord interista?
Nella settimana di sosta per la Nazionale, serpeggia tra le tifoserie d’Italia l’idea di accogliere e seguire la proposta lanciata dalla Curva Nord dell’Inter.
Bisogna fare un passo indietro, come ben sappiamo la normativa contro il razzismo e la discriminazione territoriale è fortemente sanzionata, portando alla chiusura delle parti dello stadio in cui si verifichino i suddetti episodi discriminatori con cori e striscioni.
E’ toccato ai tifosi del Milan e anche ai tifosi partenopei del Napoli. Bisogna fare un distinguo, necessario e chiaro, la proposta della Curva Nord è di forte impatto che tutte le curve facciano cori discriminatori affinchè si arrivi ad una domenica di totale chiusura degli stadi di calcio ma non vuole incitare all’odio razziale e alla discriminazione, solo evidenziare come il comportamento sia stato sclerotizzato a tal punto da determinare anche sanzioni eccessive.
A quanto riporta il Corriere Mercantile anche Genoa e Sampdoria starebbero pensando a questa possibilità anche se il mondo rossoblucerchiato non ha ancora espresso una sua adesione formale, parti fondamentali della tifoseria infatti si sarebbero incontrate per discutere della possibilità di prendere parte a questa protesta.
In caso di adesione sarebbe proprio la partita tra Sampdoria e Livorno il teatro della protesta, in modo da ottenere la chiusura dello stadio nella partita tra Sampdoria e Atalanta del 26 ottobre e per quanto riguarda la sponda rossoblu la partita Juventus – Genoa.