2015
GdS – Il retroscena sulla rottura Zenga-Samp: di mezzo il viaggio a Dubai
Walter Zenga si prepara a esser esonerato dalla guida tecnica della Sampdoria: è questo quanto trapela in queste ore, con il club di Borgo Pila che è già alla caccia di un sostituto. Si parla di un ritorno da sogno, quello di Vincenzo Montella: la società blucerchiata sta infatti trattando per liberarlo dal contratto che lo lega alla Fiorentina. In seconda fila ci sono Delneri e Corini.
Per uno che arriva, bisogna però capire il perché si sta verificando questa serie di eventi che porterebbero all’esonero di Zenga. Un retroscena prova a rivelarlo “La Gazzetta dello Sport”. Sicuramente la sola vittoria contro l’Hellas nelle ultime sette giornate, il brutto rendimento esterno e un gioco mai veramente definito hanno avuto il loro peso, ma ci sarebbe dell’altro.
Secondo quanto riportato dalla Rosa, Zenga aveva premesso di dover compiere un viaggio dal 9 al 15 novembre per tornare a Dubai. Un modo per vedere la famiglia sfruttando la pausa per le nazionali. Il d.s. Carlo Osti, diplomatico di lungo corso, ha tentato di sottolineare come la gara di Udine – la prima dopo la pausa – sarebbe stata importante per la posizione di Zenga. Quindi ha consigliato al tecnico di rimanere a Bogliasco.
La risposta è stata però negativa: «A Bogliasco rimangono pochi giocatori…». E così il tecnico sarebbe comunque volato a Dubai per riabbracciare i suoi cari. Al di là di questo singolo episodio, la sua partenza per gli Emirati sembra esser stata una mossa poco gradita dalla società, specie in un momento così delicato.