2015

Garrone, 107 milioni di costi per una trattativa avviata nel 2013

Pubblicato

su

Sembra lontana, ma la cessione della Sampdoria dalla famiglia Garrone a Massimo Ferrero è di appena nove mesi fa, datata 12 giugno 2014. In quella data l’attuale presidente blucerchiato acquista la Sampdoria dopo una trattativa iniziata nel 2013. Lo fa impegnando appena mille euro tramite la società Holding Max srl, costituita apposta per questo passaggio di consegne, due settimane dopo il trasferimento delle quote.

Come riporta “Il Corriere Mercantile” nella sua edizione odierna, dalle carte non risulta se e quanto Ferrero abbia pagato per avere le azioni della Samp. Anzi, la San Quirico – “cassaforte” della famiglia Garrone – rivela nel suo bilancio del 31 dicembre 2013 che sia stata ceduta sia la Sampdoria Holding che il club blucerchiato. E per farlo, la famiglia Garrone-Mondini ha dovuto pagare per liberarsi della società di Corte Lambruschini.

Secondo il bilancio 2013, la San Quirico si è accollata oneri per ben 107 milioni, in cui va compresa la copertura delle perdite della Samp anche per i primi mesi del 2014, nell’ottica di una cessione che sarebbe avvenuta da lì a poche settimane. E visto che la trattativa era già iniziata nel 2013, nel verbale del consiglio di sorveglianza del giugno 2014 della San Quirico si legge che una delle causa di perdita (39,3 milioni di euro) nel bilancio della holding è dovuta «alla trattativa per la cessione delle partecipazioni del settore sportivo, la cui conclusione è prevista nel primo semestre 2014».

Continua il verbale: «Gli accordi pressochè definitivi hanno comportato l’azzeramento delle partecipazioni in Sampdoria Holding SpA e U.C. Sampdoria SpA per complessivi 44,688 milioni, nonché l’accantonamento al conto fondi per rischi e oneri di 62,5 milioni». Quindi, la famiglia Garrone-Mondini – secondo le carte – ha consegnato a Ferrero la Samp con un bilancio ripianato. E in più, sempre secondo i documenti analizzati dal quotidiano genovese, Ferrero non avrebbe impegnato più di mille euro per l’acquisto della Sampdoria.

Exit mobile version