Galdi: «Dalla Sampdoria mi aspetto da adesso in poi un trend positivo, ecco quale giocatore mi ha sorpreso in positivo. Su Semplici...» - ESCLUSIVA
Connettiti con noi

Esclusive

Galdi: «Dalla Sampdoria mi aspetto da adesso in poi un trend positivo, ecco quale giocatore mi ha sorpreso. Su Semplici…» – ESCLUSIVA

Avatar di Emanuele Pagliano Migliardi

Pubblicato

su

Simone Galdi, giornalista di Telenord, ha parlato in esclusiva ai microfoni di SampNews24: ecco le sue dichiarazioni

Reduce da successi consecutivi contro Cosenza e Modena, la Sampdoria sembra aver finalmente ritrovato la serenità che mancava da 13 partite. La rosa blucerchiata che è stata rivoluzionata da Pietro Accardi nella sessione invernale del calciomercato con l’arrivo di nuove pedine, sarà impegnata nel match della 26a giornata di Serie B, in programma oggi pomeriggio al Druso contro il Sudtirol. Di questo e molto altro ne ha parlato Simone Galdi, giornalista di Telenord, in esclusiva ai microfoni di SampNews24.

Dopo 13 partite senza vittorie, la Sampdoria ha trovato due successi consecutivi contro Cosenza e Modena. Cosa si aspetta nelle prossime partite?

«Mi aspetto un trend positivo, subire poco e spirito intraprendente, la Sampdoria non è guarita dai mali, ci sono debolezze strutturali figlie di squadra e stagione. L’impianto poteva essere buono, ma da fine agosto a dicembre ci sono stati dei passaggi a vuoto che hanno compromesso la stagione. Col Sudtirol sarà utile mantenere una difesa organizzata. C’è’ bisogno di crescere nelle prossime partite con la possibilità di pungere in attacco anche perché è difficile è essere impermeabili in difesa. La crescita richiede tempo, non ci si può aspettare un dominio gioco».

Durante il Calciomercato invernale Pietro Accardi ha rivoluzionato la rosa della Sampdoria. Come giudica le operazioni del club blucerchiato?

«Le operazioni in entrata sono state volte al principio di liberarsi dai problemi che c’erano nello spogliatoio e nell’impianto della rosa. C’ erano doppioni che non erano all’altezza e pedine inutili. Si è cercato giocatori che potessero dare da subito un contributo come Niang, Sibilli, Curto e Oudin, il quale ha caratteristiche utili. Il mercato è stato sufficiente. In uscita dispiace che siano andati via due giocatori come Kasami e Pedrola, è stato un sacrificio doloroso perché il pubblico sampdoriano si era affezionato, ma entrambi erano finiti fuori dai target dei Sottil e Semplici. Si vede che la Sampdoria è cambiata nello spirito messo in campo adesso vengono test più importanti e difficili contro Sassuolo, Palermo e Bari».

Quale giocatore arrivato la scorsa estate le ha sorpreso in positivo e quale in negativo?

«In positivo Meulensteen, di cui non ne avevo sentito parlare. Oltre al campionato olandese ha giocato nel Manchester United e si è dimostrato fin all’inizio una pedina importante per reggere l’urto di mesi difficili. A centrocampo ha dato il suo contributo poi con il passaggio in difesa e si è adattato molto bene fuori ruolo per duttilità e impegno e inoltre ha regalato la vittoria di Cesena che è stata preziosa. In negativo Tutino perchè ci aspettavamo un giocatore che saltasse l’uomo. Lo ha fatto all’inizio, ma poi non ha ingranato e qualcosa che non sappiano deve essere scattato in negativo e questo ci ha tolto la possibilità di vedere il giocatore che avevamo visto a Cosenza. Speriamo si possa riprendere dopo l’infortunio».

Dopo Pirlo e Sottil la Sampdoria ha deciso di puntare su Leonardo Semplici per raddrizzare la stagione, cosa ne pensa dell’operato del tecnico blucerchiato?

«Mettendo a confronto le prime 9 partite di Sottil con Semplici, quest’ultimo ha sbagliato solo gara col Cesena con la rimonta subito dopo essere andato in vantaggio. Tutte le altre come la sconfitta col Pisa Semplici ha fatto un buon nuovo lavoro, che nelle prime 9 con Sottil non si era visto. Si era visto a tratti, esempio, vittoria con Modena e sconfitta con Juve Stabia. Semplici ha dato un’impronta di gioco adattandosi a mutamento della rosa e giocatori e per la prima volta la Samp ha dato prove convincenti. La speranza e che Semplici abbia trovato la chiave della stagione per farla progredire perché la classifica di Serie B è cosi: se perdi va in giù, se vinci due partite torni a sognare. Semplici ha dato equilibrio».

Una domanda sulla Serie A: come vede la lotta scudetto?

«Ero uno dei sostenitori dell’Atalanta e non me lo rimangio. Se inizia a imboccare la strada giusta, io ci credo nell’Atalanta perché credo che abbia la capacità di superare momenti e di proporre un calcio efficace. Sono fuori da Coppa Italia e forse Champions a questa differenza con il Napoli che non fa le coppe verrebbe meno: bisogna vedere se Atalanta esce dalla Champions può essere la favorita. Il  Napoli è una realtà importante perché c’è Conte ma ha fatto poco sul mercato anche se ha preso un vantaggio. Se vince Atalanta non è sorpresa. Metto davanti l’Inter per forza della rosa».

Quali sono le favorite per arrivare al quarto posto?

«Il Milan in grossa ripresa è la squadra che riuscirà staccare quelle dietro perché con i nuovi acquisti ha messo una marcia diversa. La Lazio sarà la vera rivelazione con Baroni chè una garanzia».

Un’ultima domanda sulla Nazionale: come giudica il lavoro di Spalletti dopo la delusione di Euro 2024?

«Spalletti si è trovato in situazione scomoda con una nazionale che non aveva costruito lui e in un momento in cui in Italia ci sono pochi talenti. Ci manca un giocatore come Totti, Baggio Del Piero e questa è una lacuna grande, perché ci vogliono giocatori in grado di fare subito la differenza. Serve un gruppo per affrontare il girone qual mondiale con certezze. Di solito le qualificazioni iniziano due anni prima, ora manca un anno e mezzo al Mondiale, questo sarebbe stato limite ma per Spalletti può essere un vantaggio perché manca poco e non ha molte scelte. I giocatori che sceglie saranno protagonisti. Il suo lavoro dipenderà molto se riuscirà o meno a portare Italia ai Mondiali perché se dovesse fallire la terza il suo lavoro verrebbe meno».

Si ringrazia Simone Galdi per la gentilezza e la disponibilità mostrate durante tutta l’intervista.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.