Frosinone-Samp, due ex blucerchiati tra i ciociari - Samp News 24
Connettiti con noi

2015

Frosinone-Samp, due ex blucerchiati tra i ciociari

Avatar di Gabriele Anello

Pubblicato

su

Molto tempo è passato dalla loro presenza in maglia blucerchiata, eppure Frosinone-Samp non sarà una gara speciale solo per Angelo Palombo ed Éder (per motivi diversi). Ci sono anche due ex Doria presenti tra le fila del Frosinone, due giocatori che sono colonne dei ciociari e che certamente vivranno la gara di domenica in maniera particolare.

Il meno famoso è certamente Danilo Soddimo, che con la Samp ha raccolto poche presenze prima di lasciare Genova. Cresciuto nella Primavera di Attilio Lombardo, Soddimo arriva persino a giocare tre gare in A con la maglia blucerchiata. Di lui rimane un assist di tacco per Quagliarella in un malinconico Fiorentina-Samp 5-1 di fine stagione del 2006-07. Da lì in poi, la società di Borgo Pila ha prestato il ragazzo tra B e Lega Pro, finché Soddimo non arriva a Pescara. Tre anni a buon livello, prima del prestito a Grosseto e dell’arrivo a Frosinone nell’estate 2013. Diventato cittadino onorario della città dopo la promozione in A, ha anche segnato il primo gol nella massima serie dei frusinati.

Diverso il percorso di Paolo Sammarco, che alla Samp ha avuto un ruolo importante per almeno un paio di stagioni. Sammarco è stato uno dei pretoriani di Walter Mazzarri e ha avuto a Genova il periodo migliore della sua carriera. Nel 3-5-2 di Mazzarri, Sammarco ha avuto il ruolo che poi sarà ricoperto a Napoli da Marek Hamsik: tanti inserimenti, molti gol (cinque solo nel 2007-08) e un finale che ha forse rovinato quanto di buono aveva fatto negli anni precedenti.

Rimarrà di proprietà Samp fino all’estate 2011: dopo due prestiti a Udine e Cesena, il centrocampista lascia Genova per La Spezia, non prima però di aver regalato la vittoria contro l’Alessandria con un gran gol in rovesciata. Una rete importante, che valse la qualificazione alla fase successiva della Coppa Italia. Nell’inverno scorso è arrivato a Frosinone, dove oggi è uno degli elementi più esperti.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.