2015
Frattini: «Il Genoa poteva cambiare arbitro, ma…»
Oggi doveva essere la giornata decisiva per la questione licenza UEFA, con l’ultimo grado di giudizio disponibile per il Genoa per fare ricorso e ottenere così il pass europeo guadagnato sul campo. Non è stato così, perché l’arbitro del Grifone, Carlo Bottari, dopo aver fatto anticipare l’udienza delle 18 alle 11.30 di oggi, non si è presentato per motivi familiari.
Questo il commento di Franco Frattini dagli uffici del CONI: «Il collegio arbitrale non si può riunire, l’arbitro designato dal Genoa non è disponibile né oggi né domani. Alla data del 29 maggio indicata dall’UEFA non si riuscirà a fare nulla; la decisione non si può assumere. La possibilità offerta al Genoa era quella di sostituire l’arbitro ma non lo ha fatto. Rinvio la decisione; il presidente del collegio è disponibile fino a domani alle 24».
Ricordiamo che domani è l’ultimo giorno disponibile per le federazioni per comunicare all’UEFA le squadre che prenderanno parte alle competizioni europee, se non si potrà discutere il terzo grado di ricorso sarà valido l’ultimo grado discusso, il secondo, che ha dato parere negativo al Genoa, estromettendolo così di fatto dalla prossima Europa League.