2012
Francesco Flachi: Il derby sarà la partita della svolta
L’ex bomber blucerchiato è intervenuto telefonicamente alla trasmissione Gradinata Sud andata in onda questa sera su Primocanale Sport ed ha esordito così: “Domenica sarò in gradinata!”. L’attaccamento ai colori della Samp non è mai mancato e per questo motivo, domenica, Ciccio Flachisarà a tifare nella bolgia della Gradinata Sud. L’ex calciatore di Firenze, terzo marcatore di sempre della Samp con 112 reti, si è poi soffermato sul difficile momento in cui la sua ex squadra si trova: “Sta vivendo un momento difficile e non penso sia colpa di Ferrara. Quando non fai risultati le cose più facili sono difficilissime. Questa può essere la partita della svolta; un risultato positivo come una vittoria del derby da speranza per il futuro del campionato, anche dall’altra parte stanno vivendo lo stesso momento. Per chi perde sarà annata devastante, perché poi si ritroverebbe ultima. Bisogna cercare di dare il massimo! Le cose non vanno bene per sfortuna e imprecisione ma questa può essere la partita della svolta”.
La Sampdoria arriva alla stracittadina nel peggior modo possibile, con un filotto di risultati negativi e prestazioni da dimenticare; Flachi la pensa così: “Quando perdi 3 o 4 partite anche i grandi campioni vanno in crisi. Si deve aver pazienza ed essere più fortunati e sbloccare subito la gara. La Sampdoria deve partire subito alla grande e deve trascinare il pubblico e la sua gente partendo forte”.
E per quanto riguarda il mister Ciro Ferrara: “Non è facile nemmeno per l’allenatore. Bisogna fare gruppo nello spogliatoio perché sono i giocatori che devono cambiare l’andamento delle cose negative. Il mister deve predicare calma e far star tranquilli i giocatori; per levarsi da questo problema ci deve essere il gruppo. Conta il gruppo in questo momento e non il singolo. Può essere la partita di tutti però bisogna essere determinati. Se si scende con la paura la Samp farà peggio, se, invece, la Sampdoria trascina la gente ha un giocatore in più in campo”. Poi l’uomo delle rovesciate ha anche un consiglio per l’attuale attaccante della Samp, il brasiliano Eder: “Secondo me deve migliorare sotto porta perché si crea tante occasioni con la sua velocità e il suo dribbling”. Ma Francesco Flachi ha anche un consiglio per tutti i giocatori della Samp, che potrebbe rivelarsi utile per rilanciarsi in questo campionato e uscire da questa crisi: “Tutti devono pensare che il campionato parta domenica sera. Non è facile ma non sarà facile nemmeno dall’altra parte. Sta solo ai giocatori”. Intanto l’idolo dei tifosi doriani attende ansioso la partita di domenica che descrive così: “I derby sono belli tutti. L’emozione di quella partita non te la dà nessun’altra cosa”.