Archivio
Football Data: tutti i numeri di Sampdoria-Frosinone
Inutile dirlo, il match che andrà in scena domani al “Ferraris”, condizioni meteo permettendo, sarà uno di quelli che potremmo definire come cruciali in questa stagione tormentata dei blucerchiati. A parlare è la classifica, seppure il gap qualitativo tra i due organici sia indiscutibile, e Samporia-Frosinone sarà uno scontro diretto per la lotta alla salvezza.
Le prime cose da mettere in campo saranno grinta e coraggio, ma anche i numeri potranno dare una mano ad analizzare meglio la reale situazione delle due formazioni. Ad aiutarci in questo è l’agenzia di statistiche Football Data, che ha fornito alcune curiosità sulla sfida:
11 METRI – La Sampdoria è una delle formazioni che ha concesso agli avversari il maggior numero di rigori, ben 6 da inizio stagione. Solo Roma, Atalanta, Carpi ed Udinese sono riuscite a fare altrettanto.
LA PANCHINA NON RENDE – Questo record negativo lo ricordiamo da inizio stagione, dato che la squadra non è ancora riuscita a scrollarselo di dosso: solamente un giocatore, ovvero Zukanovic, è riuscito a segnare subentrando dalla panchina. Hanno le stesso problema Empoli, Hellas Verona e Atalanta.
CALO CONTRO CRESCITA – La cosa che salta più all’occhio, dati alla mano, è che le due squadre vengono da periodi completamente differenti. I padroni di casa sono in netto calo dopo la vittoria sul Genoa nel Derby della Lanterna: da quella gara, solamente sconfitte, condite da due pareggi contro Torino e Atalanta. Nello stesso arco di tempo, 8 giornate, i ciociari hanno raccimolato ben 8 punti, segno di ripresa e di una certa costanza nei risultati.
FINALI A RISCHIO – Dato che rincuora un po’ la formazione di Vincenzo Montella: il Frosinone è la squadra di questa Serie A 2015/2016 ad aver subito più gol durante l’ultima mezz’ora di gioco. Infatti, dal 61′ al 90′, sono ben 23 le reti subite dai ragazzi di Stellone.
GIOCO PULITO – In questa stagione, il Frosinone è la squadra ad aver ricevuto meno cartellini rossi di tutte le altre: solamente un’espulsione in 26 giornate, come il Napoli.
RICAMBIO – Stellone ha sempre sfruttato i tre cambi a disposizione, in questa stagione: 78 le sostituzione effettutate, così come Udinese, Sassuolo, Atalanta, Chievo Verona e Bologna.