2014
Flachi: «Mihajlovic valore aggiunto. Okaka ha trovato l’ambiente giusto»
Di derby e di Sampdoria ne sa più di qualcosa Francesco Flachi: l’attaccante, intervenuto in giornata ai microfoni di Radio 19, ha anticipato i temi collegati all’imminente Derby della Lanterna, sfida che arriverà subito dopo il turno infrasettimanale con il Chievo Verona, per la Sampdoria, e con l’Hellas Verona, per il Genoa. Prima di tuffarsi nell’argomento clou, però, l’ex centravanti blucerchiato ha parlato anche della prestazione di ieri, partendo da Emiliano Viviano.
«Lo conosco personalmente: è un ottimo portiere oltre che una garanzia. La Sampdoria ha una grande solidità in difesa, ma anche a centrocampo e in attacco. Ha preso il carattere dell’allenatore. Mihajlovic è un grande valore aggiunto, ma anche i ragazzi sono bravi a giocare con la sua personalità. La Sampdoria è partita alla grande, come l’anno scorso, può aver avuto qualche partita facile all’inizio, anche se di facile non c’è mai nulla».
Dopo Viviano, tocca a Stefano Okaka, a quota una rete in tre partite, per ora: «Me lo ricordo bene, è venuto fuori tardi, ma ne parlavano tutti bene. Bravo l’allenatore, ma anche il ragazzo, che ha ottime doti e doveva soltanto trovare l’ambiente giusto: penso che quello blucerchiato lo sia. La Sampdoria quest’anno ha un buon mix e sicuramente potrà fare solo che bene».
Poi si arriva all’argomento topico, all’atteso Derby: «La settimana del derby la vivi già da prima: ricordo che già da quindici giorni prima iniziavo a pensarci. C’è anche l’infrasettimanale ora, inconsciamente a volte non ti concreti ma la Sampdoria dev’essere brava a concentrarsi: una vittoria le permetterebbe di andare a otto punti in classifica e in una buona posizione. Porterebbe anche entusiasmo. Dev’essere brava la squadra a sfruttare le occasioni e la Sampdoria secondo me è avvantaggiata: ha un allenatore che sa come preparare e gestire le partite».