Settore giovanile
Fisicità e concentrazione: Obert guida la Sampdoria Primavera
Adam Obert, difensore della Sampdoria Primavera, guida la retroguardia blucerchiata verso la vetta del campionato: è lui il leader della difesa
La Sampdoria Primavera continua a stupire e contro il Bologna colleziona la terza vittoria consecutiva. I ragazzi di Felice Tufano, dopo le vittorie contro Ascoli ed Empoli, si sono ulteriormente avvicinati alle vette del campionato Primavera 1. Protagonista dell’ultimo successo doriano è stato sicuramente il difensore slovacco Adam Obert. La torre blucerchiata, proveniente dal vivaio del Zbrojovka Brno, ha guidato la retroguardia di Tufano e nella sfida contro i rossoblù ha inoltre provocato l’autogol che ha chiuso il match in favore della formazione doriana.
Chi è Obertan: la carriera
Nato a Bratislava, il papà ha giocato nella squadra cittadina dello Slovan Bratislava, una delle principali società slovacche, e gli ha trasmesso la passione per il calcio. Cresciuto nel vivaio del Zbrojovka Brno, il giovane Obertan si trasferisce alla Sampdoria nel 2018 iniziando la sua avventura blucerchiata nella formazione Under 16. Fino ad oggi ha collezionato, nelle giovanili doriane, 47 presenze e una rete.
Chi è Obertan: ruolo e caratteristiche
Obertan nasce difensore centrale ma può essere schierato anche come terzino sinistro e nel ruolo più avanzato di esterno di centrocampo. Le sue caratteristiche ricordano quelle dell’ex Sampdoria, Milan Skriniar, è dotato infatti di un’ottima fisicità e capacità di marcatura e contrasto. La sua adattabilità a centrocampo sono figlie di una buona abilità palla al piede, che lo portano talvolta a tentare il dribbling.