Firma prestigiosa per il nuovo stadio della Samp - Samp News 24
Connettiti con noi

2013

Firma prestigiosa per il nuovo stadio della Samp

Avatar di Redazione SampNews24

Pubblicato

su

Continuano i lavori per portare alla Samp un nuovo impianto entro qualche anno: secondo il Corriere Mercantile, il progetto di Edoardo Garrone starebbe correndo ad una certa velocità. Infatti, dopo l’approvazione di Coni Servizi, bisognerà ora capire chi porterà avanti la progettazione dello stadio. Tutto questo potrà essere deciso non appena sarà messo in atto il “business plan”, ovvero la cornice operativa dell’intero progetto, che designerà anche quale studio condurrà l’opera a completamento.

Uno dei sogni di Riccardo Garrone era avere Stefano Boeri a capo di questo progetto: infatti, era stato proprio quest’ultimo a proporre la costruzione dell’impianto a Sestri, ipotesi poi respinta dalla giunta comunale. Il modello ideale sarebbe l’impianto che ospita le partite del Porto – “O Dragao” – che la Samp ha avuto modo di sperimentare nel luglio del 2010. Questo perché tale stadio è un centro poli-funzionale, con un ottimo impatto anche dal punto di vista architettonico-artistico.

Nel nuovo progetto, la scommessa blucerchiata sarebbe quella di coniugare la valenza museale con quella del mercato: insomma, ciò richiederebbe un progettista d’alto livello. Fortunatamente, tra i vari progettisti, esistono due affezionati del Doria come Renzo Piano e lo statunitense Peter Eisenman. Il primo ha realizzato il “San Nicola” di Bari per i Mondiali del 1990; il secondo costruì lo stadio universitario di Phoenix, in Arizona, considerato uno degli impianti più avveniristici al mondo.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.