2013
Fiorentina-Sampdoria: le probabili formazioni
Sono diametralmente opposte le situazioni di Fiorentina e Sampdoria. Mentre i viola si sono appena qualificati per i sedicesimi di Europa League e sono lanciatissimi anche in campionato dopo la convincente vittoria a San Siro contro il Milan, la Sampdoria attraversa un momento molto difficile e Delio Rossi rischia seriamente l’esonero.
L’allenatore di Rimini non è proprio fortunato perché dovrà affrontare una così delicata e difficile sfida senza i suoi pilastri difensivi, Gastaldello, Costa e forse Mustafi. Difesa da rifare, dunque: mentre è sicuro che due dei tre posti verranno coperti da Palombo e Regini, l’acciaccato Mustafi, l’esordiente Fornasier e pure De Silvestri (ma quest’ultima ipotesi appare più remota) si contendono l’altro. In mezzo con Krsticic ed Obiang dovrebbe giocare Bjarnason, ma occhio al possibile impiego di Renan. A sinistra giocherà Gavazzi, mentre in attacco dovrebbe rientrare Gabbiadini (in ballottaggio con Wszolek) e fare coppia con Eder.
Per Montella, invece, i problemi di formazione sono ben pochi. Dovrà rinunciare a Gomez, Ambrosini e Pizarro, ma li rimpiazzerà con gente della qualità di Joaquin e Mati Fernandez. Il mister napoletano dovrebbe riproporre il 4-3-3 con Cuadrado e lo stesso Joaquin sugli esterni del tridente d’attacco, a supporto di Giuseppe Rossi.
Ecco, nel dettaglio, le probabili formazioni:
FIORENTINA (4-3-3): Neto; Tomovic, Rodriguez, Savic, Pasqual; Aquilani, Mati Fernandez, Valero; Joaquin, Rossi, Cuadrado (all. Montella).
SAMPDORIA (3-5-2): Da Costa; Fornasier, Palombo, Regini; De Silvestri, Krsticic, Obiang, Bjarnason, Gavazzi; Eder, Gabbiadini (all. Rossi).