2015

Fiorentina – Samp: le statistiche di Football Data

Pubblicato

su

Le statistiche legate al match Fiorentina – Sampdoria, come fornisce Football Data, agenzia leader per l’archiviazione di numeri e statistiche, danno molti spunti di riflessione prima dell’inizio del match in programma per sabato.

La vittoria in trasferta all’Artemio Franchi di Firenze non arriva da ben 11 anni: sono 61 i precedenti tra le due compagini, 32 le vittorie della Fiorentina, 21 i pareggi e infine solo 8 le vittorie della Sampdoria, l’ultima risalente al capionato 2004/2005 per 2-0, reti di Bazzani e Sacchetti.

Se la Sampdoria ha un bilancio negativo contro la Fiorentina, stessa cosa non si può dire di Mihajlovic che contro Montella è risultato sempre vincente. I due inoltre hanno vestito la casacca blucerchiata nello stesso periodo, nei campionato 1996/1997 e 1997/1998.

La Sampdoria sta attraversando un momento positivo, è andata in gol nelle ultime dieci partite consecutive. Inoltre è la squadra che meglio reagisce nella ripresa, migliorando nettamente le proprie prestazioni: 13 punti guadagnati nelle seconde frazioni di gioco. Anche la Fiorentina segna da dieci gare interne consecutive, per un totale di 19 gol fatti tra le mura di casa. Entrambe le squadre sono quelle che hanno subito meno espulsioni dopo 28 giornate: 2 a testa, assieme al Chievo.

La Sampdoria inoltre non incassa gol da 344 minuti, l’ultima rete subita è di Stendardo in Atalanta – Sampdoria, terminata con il risultato di 1-2 per i blucerchiati. La Fiorentina da parte sua è la squadra che ha più giocatori andati in gol in questo campionato di Serie A: sono ben 17 andati a segno in 28 gare.

Exit mobile version