2015
Ferrero ad Al-Jazeera tra Samp e sponsor: «Obiettivo? La luna!»
Massimo Ferrero in versione internazionale. La presentazione di Samuel Eto’o all’Acquario di Genova ha suscitato una forte attenzione da tutto il globo, come del resto è normale che sia per un giocatore del genere. Ad assistere alla presentazione c’era anche la tv araba Al-Jazeera, che si è intrattenuta nell’intervistare il presidente blucerchiato.
Il numero uno del Doria ha inventato un po’ di arabo, poi ha confessato con uno slancio d’entusiasmo: «Facciamo una gara tra la Samp e l’Arabia Saudita, il vostro meraviglioso paese». Ma Al-Jazeera è qatariota e quindi Ferrero si corregge: «Qatar, andiamo tutti in Qatar!». Rispondendo alle domande dell’inviato della emittente qatariota, Ferrero ha detto: «Io sono un uomo genuino: non mi vesto da presidente perché sono uno come lei».
I rinforzi per la squadra sono stati tanti e Ferrero ha buoni motivi per affermare i suoi successi: «Credo che qualunque allenatore sarebbe contento di un presidente che investe durante il mercato di riparazione invernale – dove non è mai successo – circa 35 milioni di euro». Su cosa possa portare Eto’o alla Sampdoria, il presidente è schietto: «Se ci fa tre-quattro gol in più… lui, Muriel, Eder, Okaka… potremmo andare in alto». Su Okaka e la possibile partenza: «E dove va? Okaka è come un figlio. E i figli non si mandano via». Sull’obiettivo di quest’anno, Ferrero non si nasconde: «Gliel’ho già detto: la luna!».
Nel finale, a intervista chiusa, Er Viperetta si lascia andare a un’esortazione verso gli investitori arabi: «Facciamo una partita contro il Qatar: Sampdoria-Qatar». E sul finale: «Salutami lo sceicco!». Un riferimento forse anche al nuovo sponsor che la Samp attende, con delle trattative in corso con una compagnia aerea del Golfo Persico.