2015
Ferraris mai domo, la Samp tra le 8 imbattute d’Europa
Sono rimaste in otto le squadre che in casa, in Europa, non sono ancora mai cadute: tra queste c’è la Sampdoria, affiancata in Italia da Roma e Juventus, con la prima che è reduce da sei pari all’Olimpico. Guardando nei restanti campionati, quelli che sono ritenuti ancora al vertice, troviamo il Bayern di Pep Guardiola, il Wolfsburg, che stasera affronta l’Inter di Roberto Mancini, il Siviglia, che detiene il quinto posto nella Liga, proprio come la Sampdoria in Italia, e poi tocca a Chelsea e Paris Saint-Germain, ieri sera protagoniste di uno spettacolare Ottavo di Finale in Champions League.
A Marassi, quest’anno, la Sampdoria ha dovuto ospitare proprio la Roma, seconda in classifica, e il Napoli, terzo in classifica, seguite poi dalla Fiorentina e dal Genoa, senza dimenticare Milan e Torino: nessuno è riuscito a passare sul manto del Ferraris, recuperando un record che è sempre stato un vanto prima della gestione Ferrara in blucerchiato. Ora Sinisa Mihajlovic, come riporta Il Secolo XIX, punta a stabilire un nuovo importante record storico, superando l’ultimo stabilito. 19 mesi senza sconfitte, dallo 0-2 contro il Palermo del 18 gennaio 2009 all’1-2 contro il Napoli del 19 settembre 2010.
Per adesso l’ultima sconfitta registrata al Ferraris è il 2-5 contro il Napoli dell’11 maggio: da allora la Sampdoria ha alzato la muraglia difensiva. È passato quasi un anno.