2012

Ferrara: “Voglio i ragazzi ancora più corazzati”

Pubblicato

su

E’ un Ciro Ferrara decisamente più sereno rispetto a settimana scorsa, quello che ha parlato oggi nella consueta conferenza pre-partita. Sereno sì, ma sempre con lo spirito del combattente: sa che i ragazzi dovranno fare un grande sforzo per mantenere alta la concentrazione per la gara di domani, ma sa anche che per fortruna potrà contare sul rientro di due pedina importanti come Eder e Berardi.

Domenica sera siamo stati perfetti. Abbiamo meritato la vittoria perché non abbiamo concesso nulla agli avversari, soprattutto nel primo tempo. I nostri goal sono stati cercati, voluti. Abbiamo avuto tantissime occasioni per chiudere il match già nel primo tempo. Il derby è stato una partita che si è praparata da sola, proprio per la tipologia di match oltre alla posta in palio. La posizione di classifica di ambo le squadre ha fatto in modo che i nostri si approcciassero alla gara in maniera diversa. Le stesse motivazioni di quella partita le dovremo ritrovare contro il Bologna.

 
Le motivazioni sono alla base di tutto, nella vita come nello sport. Ognuno deve trovare il proprio obiettivo da raggiungere. Ho detto ai ragazzi che domani dovranno tenersi l’elmetto, di tenerlo. Anzi, li voglio ancora più corrazzati, perché la partita di domenica scorsa non deve farci dimenticare il traguardo.

Mi aspetto una partita molto più difficile di quella contro il Genoa. Il Bologna viene da una bella vittoria col Palermo, hanno leggermenmte cambiato l’assetto tattico e quindi starà a noi cercare di trovare le giuste contromisure alle loro azioni offensive.
Il Bologna è una squadra propositiva, sa giocare a calcio. L’assenza di Taider sarà importante per loro, ma anche noi abbiamo di che lamentarci. Hanno attaccanto forti e bravi nell’uno contro uno: Diamanti, Gilardino e Gabbiadini li conosco molto bene. Noi giocheremo in casa e dovremo fare qualcosa di più. Sono sicuro che scendendo in campo con la stessa determinazione del derby faremo una grande prestazione.

E’ positiva la capacità di inserimento e tiro dei nostri centrocampisti. Molti di loro non avevano confidenza con il goal e sono contento che ora si sia invertita la tendenza. Poli si è finalmente sbloccato, sono contento. Ha giocato in un ruolo non suo, prima del derby ho parlato con lui e mi ha dato la massima disponibilità.

Eder e Berardi sono recuperati, però bisognerà vedere quanti minuti nelle gambe avranno. Icardi invece è assolutamente confermato. Per quanto riguarda la classifica penso sempre in positivo. Abbiamo ottenuto 14 punti in 13 gare, credo che i giudizi su di noi siano stati molto influenzati dalla serie di sconfitte consecutive. Siamo in linea con le altre concorrenti all’obiettivo e ce la giochiamo.”

Exit mobile version