2012
Ferrara: “Stasera grande prestazione, un punto meritato”
Mister Ciro Ferrara, ai microfoni di Sky Sport, al termine della partita contro la Fiorentina commenta il risultato che porta un punto alla Sampdoria.
“Il derby è stato una scintilla che ci ha fatto cambiare il trend negativo. Anche nelle sconfitte, a parte le ultime due, il resto abbiamo fornito prestazioni di un certo livello. Anche gli episodi ci hanno condannato ma la squadra si è ritrovata nel gioco e nei risultati.”
Questioni di centimetri, a volte, per subire un gol: “A volte basta un metro che la palla prende una traiettoria diversa – precisa Mister Ferrara – E’ successo questo nell’azione da gol. Riguardo al calcio di punizione che poi ha portato al secondo gol della Fiorentina stiamo parlando di pochi metri, anche se a volte possono essere decisivi.”
L’atteggiamento della squadra è propositivo e combattivo, mai arrendevole.
“In settimana ho detto ai ragazzi che affrontavamo una squadra che gioca bene a calcio che però avrebbe potuto soffrire le nostre ripartire – spiega il Mister – ora portiamo a casa un pareggio con una grande prestazione, con una mole importante di gioco creata dai ragazzi. Solo la Juventus ha portato via un punto a Firenze.”
La Fiorentina ha uomini importanti, di grande qualità tecnica, soprattutto Pizarro: “David l’abbiamo limitato, ma è un giocatore di grande qualità.”
Il reparto offensivo è fermo in infermeria, ma Ciro Ferrara vuole sottolineare la grande importanza di Mauro Icardi: “Mauro ci sta aiutando tantissimo. Crea difficoltà alle difese avversarie. Quelli che dovranno recuperare (Pozzi, Maxi e Eder) dovranno “sudarsi” il posto perché è difficile toglierlo a Icardi.”
Ma a gennaio c’è la Copa America Under 20: “La nostra intenzione è quella di lasciarlo andare. Aspetteremo una decina di giorni per capire il recupero degli altri nostri attaccanti. La linea societaria è quella di valorizzare i giovani attraverso questa vetrina.”