2012

Ferrara a Mediaset: “Io e Montella vogliamo farci onore”

Pubblicato

su

E’ un Ciro Ferrara decisamente soddisfatto dei suoi ragazzi quello che ha parlato ai microfoni di Mediaset Premium. Il tecnico non ha potuto fare a meno di ricordare la giovane età dei ragazzi scesi in campo e la bontà del progetto blucerchiato. “Questo è un risultato importante contro una grande squadra che fa un campionmato diverso dal nostro, che in casa ha sempre vinto tranne il pareggio con la Juve. Sapevamo che sarebbe stata difficile ma ci abbiamo creduto cercando di limitare alcuni giocatori imporatnti per loro. Non abbiamo voluto aspettare gli eventi, abbiamo voluto giocarcela.

Abbiamo giocato a calcio e sofferto sui calci piazzati, è la prima volta che ci capita, noi abbiamo perso la marcatura in quelle circostanze, il fatto che abbiano segnato così fa capiure quanto poco spazio gli abbiamo lasciato.
Icardi ha fatto una grande partita, a fine primo tempo ha preso una botta al ginocchio ma è stato fondamentale nel primo tempo. Ma non è l’unico: oggi avevamo in campo di nuovo giocatori molto giovani che sono venuti qui a Firenze al cospetto di una squadra così importante a giocarsela. Il merito va alla società che ha scelto di intrapredere questa politica e ci godiamo questi ragazzi. Possono arrivare le difficoltà, ma anche nelle difficoltà questo gruppo non si è mai disuntito

Dal derby in poi sono tornati i risultati. Il gioco l’avevamo perso solo nelle ultime 2 sconfitte, però i risultati erano negativi e questo influiva molto sul morale. Il derby è stato fondamentale per l’autostima di tutti. Dobbiamo salvarci, la differenza con altre squadre è che noi abbiamo avuto le 7 sconfitte e quindi si parlava di ribaltone. Fossero state diluite nelle 15 giornate non ci sarebbero state tutte le pressioni che ci sono state. Siamo rimasti uniti, è questo l’importante.

Poli è un giocatore importante e questo è stato poco sottolineato nel nostro periodo no. Anche se non l’abbiamo avuto come alibi avere fuori Maresca, Poli, Obiang e Krsticic ha influito sul nostro rendimento. Andrea sta ricoprendo un nuovo ruolo che gli piace che lo fa dialogare di più con gli attaccanti e anche segnare, deve migliorare la condizione fisica ma siamo sulla buona strada, siamo soddisfatti tutti di tutti.

Tra primo e secondo tempo ho detto ai ragazzi di continuare così, avevano creato occasioni e non avevano rischiato molto. Poi è chiaro che è stato importante raggiungere il pareggio quasi subito, è stato importante appoggiarci su Icardi e poi sfruttare le incursioni dei centrocampisti e infatti Nenad è stato importantissimo. Non credo la Fiorentina avesse già archivito la pratica perché sono giocatori esperti, credo piuttosto che siamo stati bravi a metterli in difficoltà.

L’espulsione di Mustafi è stata molto ingenua, un ragazzo del ’92 che però ci può stare, deve ancora valutare bene come prendere le misure sull’avversario.
Con Montella? mi ha fatto piacere ritrovarlo, è stato molto carino a farmi i complimenti a fine partita. E’ stato un piacere ritrovarlo, speriamo di farci onore e strada per molto tempo.”

Exit mobile version