2015
Fernando-Samp, garantisce Lucescu: «È un talento, vuole la Samp»
Mircea Lucescu ne ha viste tante in quel di Donetsk. Con il suo Shakhtar ha vinto campionati ucraini, una Coppa Uefa e ha ottenuto tante soddisfazioni. Grazie al suo lavoro, il club ha lanciato tanti giocatori. Tra quelli che considera i suoi ultimi capolavori, c’è anche Fernando Lucas Martins, ormai vicino alla Sampdoria. E proprio il tecnico rumeno garantisce per il mediano.
Queste le parole di Lucescu a “Il Secolo XIX” riguardo il suo mediano: «Sarà un perno dellla nazionale brasiliana. Se sarà una stella della Samp? Dipende dal club blucerchiato». Proprio il manager dello Shakhtar conferma la possibilità di vedere il mediano a Genova: «Sì, Fernando vuole venire in Italia: vuole la Samp. Abbiamo l’accordo sulla cifra, ma c’è da definire la modalità di pagamento. Ho parlato con Walter, mi ha chiesto del ragazzo: gli ho detto che è un ottimo giocatore».
Ancora il tecnico su Fernando: «Il ragazzo ha solo 22 anni: è un talento. Già così (la cifra è di otto milioni di euro, ndr) lo svendiamo, noi l’avevamo pagato di più». Esploso al Mondiale U-20 con il Brasile, Fernando ha avuto alcune difficoltà e Lucescu ne spiega il perché: «Qui non ha giocato sempre perché per regolamento devo schierare un minimo di quattro ucraini e noi abbiamo tanti stranieri. Detto questo, non vorrei mai privarmi di uno come lui, ma non voglio tenerlo contro la sua volontà. A chi somiglia? Lo vedrete se arriva in Italia. Ha una corsa incredibile, un buon piede e non crea mai problemi. Fernando ha un grande futuro: ha già giocato nel Brasile e ci tornerà sicuramente. Diventerà un giocatore importante».
Allo Shakhtar il brasiliano veste il numero 17, come il capitano Angelo Palombo, di cui potrebbe prendere il posto. Dato per molto vicino a Fiorentina, Inter e Milan nel calciomercato della scorsa estate, ora è pronto per l’avventura blucerchiata: «Ma se me lo lasciano sono contento. E poi ci sono altre squadre. L’ho detto: ora tocca alla Samp».