2015
Fernando rivela il suo numero: «Alla Samp prenderò il 7»
Fernando Lucas Martins è stato l’acquisto più importante per fama e investimento dell’intero mercato estivo blucerchiato. Il brasiliano è arrivato dallo Shakhtar per una somma intorno agli otto milioni di euro: un colpo importante, specie se si pensa alle possibilità di migliorare che ha un ragazzo di appena 23 anni, già con alcune presenze alle spalle nella nazionale brasiliana.
Quando gli hanno detto che non avrebbe potuto indossare il numero 17, il suo preferito, non se l’è presa: «Lo so, infatti ho preso il 7, che mi porta fortuna». Questo perché il 17 è ormai sulle spalle di Angelo Palombo dall’estate del 2002, quindi è un numero ampiamente occupato in casa Sampdoria. Così il brasiliano ha optato per il 7, numero dalle fortune alterne negli ultimi anni del Doria.
In passato usato per indicare l’ala destra, negli ultimi anni il 7 è stato vestito da giocatori nei ruoli più differenti della Samp. Lo scorso anno fu proprio un’ala – Francesco Fedato – a prendersi il 7, prima di trasferirsi a gennaio in prestito al Modena. Nelle stagioni precedenti, invece, l’ambita casacca è andata ai più diversi interpreti: dal terzino Paolo Castellini al match-winner del derby Maxi Lopez. Se si va più indietro, ci sono due esempi incoraggianti: Christian Maggio e Daniele Mannini. Entrambi hanno dato il loro meglio con il 7. Speriamo che anche Fernando possa fare altrettanto.