Gli Ex

Ex Sampdoria, Baronio: «Io penso che l’allenatore debba essere un educatore»

Pubblicato

su

L’ex vice allenatore della Sampdoria Roberto Baronio ha dato la propria analisi dell’allenatore perfetto delle giovanili: le sue paorole

Un tecnico che ha frequentato molto da vicino l’ambiente blucerchiato è di certo l’ex vice Roberto Baronio, che non ha mai scordato i propri trascorsi a Genova. Per questa ragione l’ex Sampdoria ha voluto raccontare ai microfoni di Cronache di Spogliatoio degli aneddoti sul perfetto allenatore delle giovanili. Ecco cosa ha detto:

 «Io penso che l’allenatore, soprattutto delle giovanili fino ad arrivare alla Primavera, non soltanto con le categorie più piccole, debba essere innanzitutto un educatore. Io sono padre di due figli grandi, di 22 e di 16 anni, e quando mi sono trovato ad allenare i ragazzi della loro età ho voluto prima di tutto insegnargli l’educazione: come riuscire a stare in uno spogliatoio, le regole per arrivare in orario a un allenamento, come comportarsi con i compagni… e poi ovviamente la tecnica e la tattica. Ma nei settori giovanili secondo me la gestione viene un po’ prima rispetto al resto, perché quando questi ragazzi ti seguono poi riescono a darti anche qualcosa in più a livello tecnico, a livello aerobico, di corsa».

Exit mobile version