Gli Ex
Evani ricorda la Coppa Italia vinta dalla Sampdoria sull’Ancona nel 1994
L’ex Sampdoria Evani ricorda la vittoria dei blucerchiati in Coppa Italia nel 1994 contro l’Ancona, grande sorpresa della stagione
Uno dei protagonisti della Sampdoria che vinse la coppa Italia nel 1994 è stato Chicco Evani. Insieme ad Attilio Lombardo, Gialuca Vialli, Ruud Gullit, Roberto Mancini e molti altri ha rappresentato il fiore all’occhiello della storia del Club che riuscì ad aggiudicarsi tanti trofei nel giro di 5 anni sfiorando anche la Coppa dei Campioni in finale.
Proprio Evani ha voluto commemorare quella Coppa Italia vinta contro l’Ancona a seguito del doppio confronto in finale. I blucerchiati avevano eliminato tutte le concorrenti più forti trovandosi in finale una squadra di Serie B che era giunta miracolosamente in finale.
Il match d’andata si chiuse 0-0 mentre al ritorno i blucerchiati dilagarono per 6-1. Ecco il commento dell’ex centrocampista blucerchiato:
«Questo successo, nonostante abbia collezionato tanti trofei in carriera, ebbe un sapore particolare, perché non avevo mai vinto la Coppa Italia. L’avversario era di serie B, ma all’andata aveva creato problemi e non eravamo andati oltre il pareggio senza reti, con qualche sofferenza. Nel calcio non c’è mai nulla di facile».