2015
EuroSamp, a Pinzolo presentato il nuovo libro di Luca Ghiglione
La storia di un viaggio lungo più di un secolo. Un percorso iniziato il 19 aprile 1908 dal campo di San Gottardo e non ancora terminato. Questo è EuroSamp, l’almanacco che raccoglie la storia internazionale della Sampdoria ancora prima che esistesse, partendo perciò dalla narrazione delle gesta di Andrea Doria e Sampierdarenese e arrivando quindi ai giorni nostri.
Edito da Sportmedia, si tratta di un lavoro a quattro mani di Luca Ghiglione e Marco D’Avanzo, che si è occupato di riunire tutti i dati statistici presenti: una vera manna dal cielo per chi ama perdersi dietro ai numeri. I racconti delle gesta, i tabellini, foto storiche dei tifosi o dei match program e pure i ritagli di giornale con gli articoli presi non solo dai quotidiani nostrani, ma anche da El Mundo Deportivo o Le Matin, Diario de Lisboa e tutti gli altri che hanno dedicato pagine e inchiostro alla Sampdoria. Anzi, all’EuroSampdoria.
Il libro sarà disponibile nelle edicole della provincia di Genova, nelle librerie ed online al prezzo di 19,90 euro, con la possibilità di pagare con bonifico bancario o con Paypal, sia sul sito www.edizionisportmedia.com sia su Ebay ed Amazon. Al termine delle 292 pagine di ricordi, una serie di statistiche riepilogative, tra tutti i giocatori e gli allenatori coinvolti nelle competizioni europee, i più presenti, i migliori realizzatori, i giocatori con più vittorie e i più sanzionati. Dalle amichevoli dei primi del ‘900 alle imprese della Sampdoria copetera, un libro da leggere tutto d’un fiato per chi la storia del calcio a Genova continua a farla stagione dopo stagione, ricordando il passato, vivendo il presente e lavorando per il futuro.
Dopo questo secondo libro, preceduto l’anno scorso da “La maglia più bella del mondo”, Luca Ghiglione sembra non avere proprio intenzione i riposarsi: il giornalista e scrittore si è messo già all’opera per un nuovo lavoro che questa volta riguarderà il cuore pulsante della Sampdoria, i suoi tifosi, in collaborazione con il fotografo Gerolamo Calcagno.