2015
Europa League, Samp sempre vincente contro squadre serbe
È la seconda volta che la Vojvodina affronta un team italiano in coppe europee. Nel 1967/1968 è il Bologna ad affrontare la Vojvodina, all’andata il pareggio per 0-0 e al ritorno la sconfitta a Novi Sad per 2-0, la squadra serba all’epoca era allenata da Boskov.
Lo stesso Boskov militò da giocatore nella Vojvodina, contro la Roma in coppa Mitropa, nel 1954/1955. Sono sette i precedenti in questa coppa giocati dalla Vojvodina contro squadre italiane e il bilancio di quattro vittorie per la squadra serba, due pareggi e una sconfitta. Sono cinque i precedenti in terra italiana e la Vojvodina ha perso un unico match contro il Pisa. Per quanto riguarda le reti, la squadra serba non segna in Italia dal 1968 nel match contro la Fiorentina.
I blucerchiati invece hanno tre precedenti contro squadre serbe o della ex Jugoslavia, risultando sempre vincente e mettendo in rete ben sette gol. Nella stagione 1991/1992 in Coppa dei Campioni contro la Stella Rossa la Sampdoria vinse per 2-0 all’andata in Italia, il ritorno per 3-1. Contro il Partisan altra vittoria, in Coppa Uefa, con il risultato di 2-1.