2015

Europa League, ecco la data in cui l’Uefa discuterà il caso della Samp

Pubblicato

su

L’Uefa ha deciso di fare sul serio: la posizione della Samp in Europa League non è ancora totalmente al sicuro. Ci sono dei controlli procedurali da fare, richiesti dalla massima confederazione europea alla Figc. La società blucerchiata – nella persona dell’avv. Antonio Romei – ha ribadito che la Samp è disposta a collaborare ed è pronta a un dialogo con l’Uefa sulla sua posizione. L’incontro decisivo sarà a Nyon, il 17 giugno: quel giorno si saprà cosa avrà deciso l’Uefa sullo status europeo del club di Corte Lambruschini.

Secondo quanto riportato da “La Gazzetta dello Sport”, in queste ore la Samp starebbe spingendo su una postilla molto importante: quel “direttamente o indirettamente” della norma Uefa sul vietare la partecipazione a squadre coinvolte in casi di calcioscommesse non comprenderebbe la responsabilità oggettiva. Proprio in base a questa lettura il Torino avrebbe avuto il lasciapassare l’anno scorso per disputare l’Europa League. Inoltre, sul caso Guberti, bisogna ricordare che la Samp patteggiò e questo in ambito sportivo non equivale a un’ammissione di colpa.

Inoltre, “Il Corriere Mercantile” segnala come sarebbe stata una società “terza” – forse proprio l’Inter – a presentare un esposto in modo tale che la posizione della Sampdoria fosse vagliata con pù attenzione. Il presidente della Federcalcio, Carlo Tavecchio, si è così difeso in quel di Spalato, dov’era presente per seguire la gara della nazionale: «Perché sparano tutti su di me? Io l’anno scorso non c’ero. Quest’anno abbiamo trasmesso tutto all’Uefa».

Exit mobile version