2015
Europa League, al via i Preliminari: vola il West Ham, frana la Stella Rossa
Sono iniziati questa settimana i Preliminari di Europa League, con andata il 2 luglio scorso e il ritorno che si giocherà il prossimo giovedì 9 luglio. Le prime 100 squadre si dmezzeranno per avvicinarsi al secondo turno preliminare che si giocherà il 16 e il 23 luglio, ma intanto il 17 verrà sorteggiata l’avversaria della Sampdoria, che si paleserà soltanto al termine della sfida di ritorno del secondo turno, il 23 appunto.
Nel primo turno si è sicuramente messo in mostra il West Ham, che accede all’Europa League tramite in Premio Fair Play della federazione inglese: gli Hammers non schierano Pedro Obiang, investimento estivo di sei milioni di euro, ma vincono 3 a 0 contro i modesti avversari di Andorra, i Lusitanos. Passaggio del turno già archiviato per i londinesi, che potrebbero ritrovarsi contro la Sampdoria a fine mese.
Chi invece a sorpresa si lascia sopraffare è la Stella Rossa di Belgrado, ex squadra di Walter Zenga. In dieci uomini dal terzo minuto del primo tempo per un atterramento di Pavi?evi?, i serbi perdono in casa 2 a 0 contro i kazaki dell’Almaty. Toccherà ora ribaltare il risultato al ritorno, in terra straniera, e l’impresa sembra più difficile che facile.
Piccola curiosità: in campo c’era anche Fabrizio Miccoli, che è tornato a giocare in Europa grazie al Birkirkara, nel match valido per i preliminari di Europa League contro gli armeni dell’Ulisses. La partita è terminata 0-0 e per l’ex Lecce una ventina di minuti in campo subentrando al 72′.