2013
ESCLUSIVA Paldan (ag. Ivan): David mi ricorda Iniesta. Nessun problema per venire alla Samp
La Sampdoria, si sa, è un club che mira soprattutto a valorizzare il proprio settore giovanile. Sono tanti i fiori sbocciati in questi anni, altrettanti quelli che verranno. Per rinforzare la propria “cantera”, la società blucerchiata ha deciso di puntare su un talento slovacco. Stiamo parlando di David Ivan, centrocampista centrale classe ’95. Il baby calciatore è già un punto di riferimento all’interno della Primavera allenata da Enrico Chiesa. In esclusiva per SampNews24.com, abbiamo contattato Robert Paldan, agente della Stars&Friends che cura gli interessi del giovane Ivan.
Quali sono le caratteristiche tecniche di David Ivan?
David è un giocatore molto dotato le cui prestazioni dipendono anche dal suo buon fisico, le sue abilità sono di buon livello. Quando ha la palla mi ricorda per esempio Iniesta, ma il suo tocco e la qualità di passaggio è straordinario. Nei contrasti è molto pulito e ordinato, difficilmente è coinvolto nel fallo. E’ un giocatore molto prezioso nel calcio moderno e le sue qualità, sia offensive che difensive, sono molto equilibrate tra di loro.
Quali sono le sue prospettive?
Lui vive e respira solo di calcio, ha voglia di migliorare. E’ ambizioso e vuole lasciare la sua impronta in questo sport. Aderire al progetto Sampdoria è stata una delle scelte più giuste che poteva fare, il club gli permette di raggiungere il suo obiettivo.
Quanto è felice di aver scelto i colori blucerchiati?
Per un giocatore è molto importante essere felici nel proprio club, David lo è. Ha accettato senza porsi il problema di imparare nuove lingue, essere lontano dalla sua famiglia o il cambio di ambiente. La nostra agenzia, la Stars&Friends, sta lavorando con lui da cinque anni in modo molto professionale per garantirgli le giuste possibilità di crescita anche se è un giovane. Lui non vuole deludere i sostenitori della Sampdoria.
Quali altri club c’erano su di lui?
David Ivan è uno dei più grandi talenti in Slovacchia ed è normale che su di lui c’erano tanti club che volevano le sue prestazioni. E’ subito piaciuto a Riccardo Pecini, ma la Sampdoria è stata molto veloce ad accaparrarselo. Dopo aver superato le visite mediche è stato fatto l’accordo con l’FC Nitra.