ESCLUSIVA - Lumezzane, l'ex ds: «Monticone ha un grande futuro» - Samp News 24
Connettiti con noi

2014

ESCLUSIVA – Lumezzane, l’ex ds: «Monticone ha un grande futuro»

Avatar di Redazione SampNews24

Pubblicato

su

Come vi abbiamo rivelato qualche ora fa, la Sampdoria ha risolto la sua prima compartecipazione riportando a Genova Mattia Monticone. Un bel segnale per il futuro del promettente difensore classe ’94, che con il Lumezzane ha potuto far vedere di che pasta è fatto. Chi lo ha voluto fortemente è l’ormai ex direttore sportivo della società lombarda, Christian Botturi. La redazione di SampNews24.com lo ha contattato in esclusiva per avere un quadro completo del giocatore che adesso la Samp si ritrova in casa.

Direttore, partiamo dal rendimento stagionale di Monticone.

«E’ stato uno dei migliori giovani di tutta la Lega Pro, ma per me non è stata una sorpresa perché l’ho voluto a tutti i costi. A luglio avevo preannunciato che sarebbe stato protagonista e così è stato. Nel suo ruolo naturale di marcatore centrale nella difesa a tre, ha tenuto un livello di prestazioni medio-alto fino a quando è rimasto in panchina Marcolini (in convalescenza da novembre a gennaio, ndr). Quando il mister è restato fuori dei giochi, la squadra ha registrato una flessione generale e lo stesso Monticone ne ha risentito. Anche se lui, rispetto ad altri, ha mantenuto un livello più alto, venendo convocato nella Nazionale Under 20 di Lega Pro e giocando sempre titolare. Poi, nella seconda parte della stagione, anche si è disimpegnato positivamente da terzino destro nella difesa a quattro».

Ha notato una crescita costante col susseguirsi delle partite?

«Il Monticone di fine anno sicuramente non è lo stesso che ho preso io dopo l’esperienza con il Pavia. E’ cresciuto molto a livello caratteriale ed è migliorato tecnicamente. Giocare in difesa al fianco di Mandelli lo ha aiutato a crescere dal punto di vista dell’esperienza. E’ cresciuto molto anche grazie alle continue convocazioni di Bertotto (ct della Nazionale Under 20 di Lega Pro, ndr) che lo hanno potenziato ancora di più. Anche in Nazionale, secondo me, si è dimostrato il migliore nella linea difensiva. A mio parere, ha ancora ampi margini di miglioramento e, soprattutto, possiede delle qualità umane che lo porteranno in una categoria superiore».

Una categoria superiore che si chiama Serie B?

«Non è pronto per la Sampdoria e non so se sia già pronto per la Serie B, dipende dalla squadra. Per società blasonate come il Palermo che spendono molto non so se sarebbe pronto perché magari hanno uno standard più alto. Se invece parliamo di una Serie B media allora il discorso cambia. Ad esempio Rugani, anche lui ’94, ha giocato titolare nell’Empoli, quindi uno come Monticone può assolutamente fa parte di una squadra della serie cadetta. E’ cresciuto molto nel gioco aereo, nella marcatura uomo, nell’anticipo e nella personalità, mentre deve migliorare ancora sotto alcuni aspetti. Ma, da qui a dire che giocherà titolare in Serie B, non saprei…».

Se dovesse dargli un consiglio in vista della prossima stagione?

«Io Monticone lo vedrei bene in realtà come Cittadella o Lanciano che puntano sui giovani e hanno dimostrato di saperli valorizzare come poche altre società in Serie B. D’istinto mi vengono da dire questi due nomi e sono sicuro che in realtà come queste Monticone ci può stare alla grande».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.