2013
ESCLUSIVA – Lumezzane, Botturi: «Monticone sarà protagonista: tengo molto a lui»
Mattia Monticone è stato ufficializzato al Lumezzane in comproprietà e giocherà nel bresciano la sua prossima stagione dopo sei mesi e 10 presenze al Pavia. Ai nostri microfoni è intervenuto il direttore sportivo della squadra lombarda, Christian Botturi, che ha sostituito a maggio Luca Nember: Botturi ha parlato di Monticone e del suo futuro, analizzando le prospettive del difensore della Sampdoria.
Direttore, l’acquisto di Monticone, ufficializzato oggi, come nasce e soprattutto a cosa porta?
«Monticone è un ragazzo che abbiamo fortemente voluto perché lo conosco da diverso tempo, sin dai tempi della Primavera della Sampdoria. Quest’anno poi col passaggio al Pavia abbiamo avuto modo di vederlo e seguirlo meglio: sebbene abbia giocato in un ruolo non suo, da terzino sinistro, ci è piaciuto e verrà da noi per giocare da protagonista. Poi ovviamente noi non possiamo promettere un minutaggio assicurato, ma spetterà al giocatore darsi da fare e ha le caratteristiche giuste per farlo».
Monticone arriva con la formula della comproprietà, un segno chiaro che volete puntare su di lui anche in futuro.
«Quando si parla di comproprietà è chiaro che si punta sul giocatore e anche la voglia di farlo crescere con sé. I rapporti tra le società sono ottimi, così come è ottimo il rapporto tra me e il direttore Osti: comunque chiariamo che la Sampdoria non ha ceduto Monticone in comproprietà per snellire la rosa e liberarsi di un giocatore, anzi. Per loro è un giocatore importante che deve crescere e che continueranno a seguire. Ugualmente per noi è fondamentale far crescere giovani così perché significa che abbiamo compiuto un ottimo lavoro e che in futuro potranno esserci altri Monticone».
Possono esserci altre trattative con la Sampdoria visti i buoni rapporti?
«Il mercato è appena iniziato, quindi ce ne potranno essere in futuro. La Sampdoria ha molti giovani interessanti che sono adatti al nostro campionato: molti si stanno valorizzando e sicuramente vedremo in futuro se potrà nascere qualcos’altro».
Le ambizioni del Lumezzane quest’anno quali sono?
«Quest’anno noi vogliamo migliorare la nostra classifica rispetto all’anno scorso. Ovviamente puntiamo a valorizzare i giovani, Monticone e Biondi, arrivato dopo un anno a Foligno, in particolar modo. Per me poi Monticone è un acquisto importante perché è il primo nella mia carriera da direttore sportivo, quindi ho tutto l’interesse a farlo crescere bene per il futuro. Lo standard della nostra società poi è puntare sempre a migliorare la classifica e cercare di avvicinare i playoff che sono sfuggiti troppe volte negli ultimi anni».