2013

ESCLUSIVA – Il doppio ex Pagliuca: «Bologna, attento a Gabbiadini. La Sampdoria…»

Pubblicato

su

In carriera ha difeso i pali sia di Sampdoria che di Bologna, in entrambe ha lasciato il segno. Dopo aver appeso le scarpette al chiodo, Gianluca Pagliuca ha continuato a seguire le vicende di blucerchiati e rossoblù. La seconda giornata di Serie A mette dinanzi due compagini reduci da una sconfitta: Bologna e Sampdoria. In merito alla sfida del Dall’Ara, la redazione di SampNews24.com ha contattato in esclusiva il doppio ex Pagliuca.

Sampdoria e Bologna non sono partite proprio bene, anche se dinanzi a loro avevano due corazzate come Juventus e Napoli…
«Era normale e scontato, hanno giocato contro due delle squadre più forti del campionato. E’ nella norma perdere contro la Juve o il Napoli».

Entrambe con voglia di riscatto, ma alla fine chi la spunterà?
«Il Bologna ha i pronostici a suo favore, è un leggero vantaggio giocare in casa. La Sampdoria è una squadra ben quadrata. Prevedo una partita molto difficile per tutte e due, anche perché è ancora l’inizio del campionato e i giocatori non sono al massimo della forma. Sarà un match equilibrato, ma con i rossoblù favoriti perché giocano al Dall’Ara».

Quanto è cambiata la Sampdoria, soprattutto quest’anno con la politica di puntare sui giovani?
«La Sampdoria punta sui giovani e questa è una politica che condivido in pieno con la società, inoltre ha in rosa qualche elemento di esperienza che fa da guida ai meno esperti come Palombo e Gastaldello. Delio Rossi è un tecnico paziente ed è giusto per lavorare coi giovani, prevedo una Samp ben proiettata a fare un campionato tranquillo. Il tempo darà i suoi frutti».

Questione portiere, lei come la vede? Giusto tenere Da Costa o serve un altro portiere?
«Romero non mi ha mai fatto impazzire come portiere, anche la scorsa stagione non mi ha convinto in pieno. Da Costa ha sempre fatto buone prestazione,  l’ho visto giocare diverse volte: a Varese, contro il Sassuolo negli spareggi per la Serie A. Sabato contro la Juve ha fatto altrettanto un portiere. Io sono dell’idea di dare fiducia al brasiliano»

Rimanendo in tema portieri, Curci lo vede migliorato rispetto all’anno passato alla Samp?
«Curci l’anno scorso non ha giocato tante partite, ma ha dato tranquillità e serenità al Bologna. Ha fatto pochi errori e buone prestazioni, è un giocatore su cui fare affidamento. Non stiamo parlando di Buffon, ma è un portiere che se sta bene può dare grosse soddisfazioni»

Che ambiente bisogna aspettarsi a Bologna?
«Un ambiente molto tranquillo, anche se i tifosi saranno un po’ arrabbiati per la sconfitta di Napoli»

Chi sarà decisivo per i rossoblù?
«Facile dire Diamanti, è il leader e capitano. E’ prossimo a rinnovare il contratto per rimanere a Bologna, farà sicuramente un’ottima stagione».

Chi, invece, per la Sampdoria?
«Dico Gabbiadini. Il suo campionato è iniziato bene, ha fatto una buona prestazione con la Juventus sabato sera. Domenica sarà un ex di turno e ci terrà a fare bella figura».

Exit mobile version