2013
ESCLUSIVA Il doppio ex Maniero: «Coppa Italia? Samp più motivata dellHellas a vincere»
Filippo Maniero conosce bene sia la Sampdoria che l’Hellas Verona, in carriera ha vestito entrambe le maglie. Proprio il doppio ex ha parlato, in esclusiva ai microfoni di SampNews24.com, in vista di Samp-Verona. Dopo essersi sfidate già in campionato, le due compagini tornano ad affrontarsi in Coppa Italia TIM.
Sampdoria ed Hellas si sono già affrontate in campionato, ma adesso lo faranno in Coppa Italia TIM…
«Si, è una competizione importante. Fa parte della stagione calcistica e tutti ci tengono a far bene, la Coppa Italia non è cosa a poco. Quando la giochi, poi, ti fa piacere passare il turno. Samp e Verona vorranno strappare il pass per qualificarsi, prevedo una bella partita considerato l’andamento in campionato».
Palombo ha affermato che la Sampdoria ci tiene alla competizione, ma d’altro canto anche il Verona vorrà fare la sua figura…
«Come detto, ci tengono un po’ tutti. Poi, in caso di vittoria, è sempre una Coppa che vai ad aggiungere alla bacheca ed è giusto che Palombo la pensi così. Queste sono partite che ti danno morale e ti fanno lavorare bene se riesci a vincerle, può essere d’aiuto per una squadra attualmente in difficoltà come la Samp».
L’Hellas Verona affronterà un tour de force con tre partite in sette giorni…
«Fa parte di calendari un po’ così. Da alcuni anni si sta più a ciò che dice la televisione e non magari a quello che gli allenatori vorrebbero, di conseguenza capita di fare tre partite in sette giorni. Non sarà contento Mandorlini perché sa che tra una partita e l’altra ci vogliono dei tempi di recupero, figurati farne così tante. Dovrà scegliere con attenzione chi schierare in campo e sperare che la squadra siano in condizione. Se dovessi parlare da esterno, direi che mi sta bene perché sto a casa e guardo la partita in tv quasi ogni sera. Ma da membro di una società è difficile organizzare le partite ad intervalli di pochi giorni, ma il mondo del calcio va avanti anche perché ci sono le pubblicità. Fa un po’ comodo a tutti».
Marassi è una bolgia in campionato, ma in Coppa Italia?
«Il Ferraris è uno dei più belli in assoluto in Italia, sia per la sua capienza e sia per la sua struttura. La gente è molto vicina al campo e si fa sentire, questo è un problema per chi gioca in trasferta».
Per battere il Verona, Mihajlovic dovrà rischiare qualche titolarissimo oppure no?
«E’ logico che il polso della situazione ce l’ha lui. Sinisa valuterà la rosa a disposizione e farà giocare gli undici più idonei a questa partita, che siano titolare oppure no. Hanno giocato domenica e non ci sarà tanto tempo per recuperare. Vincere una partita di Coppa e passare il turno darà sicuramente una bella iniezione di fiducia».
Stesso discorso per Mandorlini. Ieri contro la Fiorentina ha schierato la miglior formazione possibile, ma considerando l’impegno del week-end, giovedì dovrà tenere a riposo qualcuno…
«Gli allenatori ci tengono a vincere tutte le partite, ovvio che mettano in campo la miglior formazione. Mandorlini, come Mihajlovic, vorrà vincere la partita e passare il turno. Le squadre di medio-bassa classifica non hanno tanti giocatori di riserva come le big Juventus, Inter o Roma, alcune scelte saranno anche forzate».
Sampdoria ed Hellas Verona, chi ha più motivazioni di vincere?
«La Sampdoria vive un momento più delicato del Verona, i pareggi contro Lazio e Inter hanno dato più tranquillità alla squadra. Il Verona se perde una partita non succede niente, anzi, se lo può permettere. Ma chi tra le due ha bisogno di una vittoria per il morale è la Samp»