2013

ESCLUSIVA – Iachini: «La Samp è sempre una big. Con i Garrone rapporto splendido»

Pubblicato

su

A margine della presentazione della squadra 2013/2014 al Luigi Ferraris, a un’ora dall’inizio della Prima Edizione del Trofeo Garrone, ai nostri microfoni è intervenuto in esclusiva Giuseppe Iachini, allenatore della promozione in Serie A della squadra blucerchiata, per commentare il futuro e il presente dei nostri colori.

Mister, questo è un modo per ricordare il Presidente: lei che ricordo ha di Garrone?
«Un grande Presidente sicuramente. Sei o sette mesi che sono valsi dieci anni per me. Un inizio molto difficile, con un presidente preoccupato dalla retrocessione e una ripartenza non facile: tante problematiche, ma piano piano col lavoro ho provato a rincuorarlo e ho provato a fargli capire che con questo lavoro avremmo fatto del nostro meglio per riportare la squadra dove meritava. Abbiamo portato poi la Sampdoria di nuovo in Serie A e sono felice di avergli dato questa soddisfazione. Lui ci ha lasciato però almeno l’ha fatto con la squadra in Serie A, dove meritava».

Come potrà ripartire questa squadra dopo un anno difficile?
«Vediamo come potrà ripartire la squadra: la Sampdoria è sempre da considerarsi una grande del nostro campionato. La società porta avanti un progetto giovane e sicuramente quest’idea condurrà tutti a costruire un grande futuro. Delio Rossi è un grande dell’ambiente e insieme prepareranno una rosa competitiva».

Una Sampdoria molto giovane: come vede questa nuova linea?
«La valutazione sui giovani la farà sicuramente Delio Rossi: io conosco molti di questi ragazzi perché li ho avuti in Serie B e li ho fatti esordire. Insieme abbiamo conquistato una grande promozione. Alcuni si sono confermati e quindi sono felice: sono di grande prospettiva e possono sicuramente fare bene in futuro»

Palombo e Salamon, due giocatori simili. Difesa o centrocampo per loro?
«Angelo ha dimostrato di poter star bene anche dietro, quindi sta bene in difesa. Salamon è un giocatore molto importante: ha giocato in difesa per metà campionato e ha grande prospettiva. Sarà a lui alla fine riuscire a emergere completamente».

Com’è il rapporto tra Iachini e la Sampdoria in questo momento?
«Il rapporto con la società è rimasto un ottimo rapporto. Non sono andato via perché loro mi volevano cacciare, anzi volevano tenermi. Le cose sono state fatte diversamente e per altri motivi abbiamo deciso di interrompere il rapporto. Quello che c’era con i Garrone però resterà sempre lo stesso».

Dai nostri inviati Edoardo Repetto e Alessio Eremita

Exit mobile version