2013
ESCLUSIVA – Gentile (telecronista Sky): «Tutti tifavano la Samp 91/92»
Il nome di Riccardo Gentile ai più potrebbe suonare nuovo. Qualcun altro invece lo ricorda bene: si tratta di una delle più note ed amate voci di Sky, telecronista che ha accompagnato molte pagine della storia recente della Samp, quali quelle concernenti gli ultimi derby (quello d’andata di questa stagione e quello di ritorno del 2009/10) o, anche, il preliminare di Champions League. La redazione di SampNews24 l’ha intervistato a margine di Verona-Empoli, match che ha consegnato la promozione all’Hellas e che ha commentato lo stesso Gentile:
Riccardo,volevo chiederti innanzi tutto se hai mai visto uno spettacolo simile: l’invasione di campo, il colore e l’entusiasmo del Bentegodi…
Sì, non me le ricordo a memoria, però ho vissuto ad esempio quella dell’Atalanta. Sono momenti belli, di gioia, che costituiscono sicuramente il bello di questo sport.
Il colore, l’entusiasmo di questo stadio sono pari forse solo a pochissimi altri, come ad esempio quello di Genova?
Sicuramente la tifoseria del Verona merita rispetto. Hanno seguito in B la loro squadra per molti anni, così come il Genoa in Serie C o la Sampdoria l’hanno scorso in Serie B. Ho sempre visto grande amore e grande partecipazione quando le ho commentate.
Riccardo, per chiudere, qualche parola per la Samp: hai commentato molte pagine importanti della storia recente blucerchiata, come il preliminare contro il Werder e i derby contro il Genoa. Hai portato quasi sempre fortuna e sei ricordato con piacere dai nostri tifosi, da parte tua c’è una simpatia verso i nostri colori?
Non sapevo di questa simpatia onestamente, e mi fa piacere. Onestamente penso che sia tutta questione di fortuna, di casualità: in quelle occasioni se c’ero io a commentare era solo per queste ragioni. La Samp ha la più bella maglia d’Italia: lo si sente dire da tutti ed io lo condivido, è la squadra che mi ha suscitato sempre grande curiosità, soprattutto appena mi sono avvicinato al calcio. È una squadra che ricordo con grande piacere, soprattutto ai tempi della Coppa dei Campioni, anche se purtroppo finì male. Quella è stata l’unica squadra ad esser tifata da tutt’Italia, ed è una cosa molto strana in un calcio dove i campanilismi e il tifo contro hanno spesso la meglio, forse solo i genoani tifavano contro (ride, ndr).