2014
ESCLUSIVA Fedato, la sorella: «Francesco è contento della città e dei tifosi, felici per lui»
È entrato al Gloriano Mugnaini in punta di piedi, si è presentato come un ragazzo normale che per la prima volta si affacciava ad un panorama importante come quello della Sampdoria. Testa bassa, perché davanti a lui c’erano grandi calciatori. La Serie A, prima, la vedeva soltanto in tv o allo stadio, fino a quando il Catania non lo ha preso con se lo scorso gennaio e per i prossimi sei mesi. 9 presenze con gli etnei, il tempo di gustarsi il fascino della massima serie. Al termine della stagione non ha fatto ritorno a Bari, sua vecchia società di appartenenza, ma il suo aereo era diretto a Genova. Il prossimo campionato giocherà con i colori blucerchiati della Sampdoria. Non ci ha messo molto prima di venire fuori, perché i giorni trascorsi in ritiro a Bardonecchia sono serviti a presentarsi. Ottima tecnica, rapidità nell’esecuzione delle giocate e gol: piacere, Francesco Fedato. Il suo biglietto da visita non poteva che essere un mix delle sue qualità principali, l’ideale per convincere il tecnico Mihajlovic e ammaliare i tifosi doriani.
Senza dubbio l’attaccante di Noale è uno degli uomini del momento della Samp, tanto da entrare già nelle grazie della tifoseria. La redazione di SampNews24.com ha intervistato in esclusiva la sorella Veronica, il quale ha parlato di suo fratello Francesco e dell’ambientamento a Genova: «Dobbiamo ancora renderci conto di quello che sta succedendo a nostro fratello, ma siamo contenti e orgogliosi per lui. Adesso vedremo come va e siamo felici. La Serie A era il suo sogno e lo sta realizzando».
L’affetto e il sostegno della famiglia, però, non manca mai: «Cerchiamo di sentirlo ogni giorno, in particolare mamma e papà che ogni tanto vanno a trovarlo a Genova. Io e l’altro fratello gli diamo il supporto da casa, anche se non è facile. Io ancora non sono andata a Genova per motivi di lavoro, ma sto pensando di andarci qualche volta».
La sorella Veronica ha dato uno sguardo, tramite internet, allo Stadio Ferraris e i tifosi sampdoriani: «Ho visto alcune foto, la Sampdoria ha un bel sostegno e un pubblico molto caldo. Francesco mi ha detto che la squadra ha molto seguito ed è stato un bell’impatto entrare in campo».
E continua: «Francesco è molto contento della città, mi ha confidato che in strada è stato già riconosciuto e acclamato dai tifosi. Con i compagni di squadra si trova benissimo e so che cerca casa, ma rispetto ad altri ambienti in cui è stato vedo molta positività».
Conclude parlando della squadra: «Sono sincera, non seguo molto il calcio, ma so che è di buon livello e una squadra forte. Da ora toccherà tifare Samp».