2014
ESCLUSIVA Colomba: «Viviano, buona reattività e copertura della porta. Samp, buon acquisto»
Habemus portiere, o quasi perché manca ancora l’ufficialità. Tuttavia, può dirsi oramai conclusa e alle ultime battute la trattativa per Emiliano Viviano. Il portiere ex Arsenal, ma di proprietà del Palermo, si prepara a vestire la maglia della Sampdoria. Nelle scorse ore sono stati trovati gli accordi e già da domani il giocatore sarà a Genova per le visite mediche di rito. Classe ’85, 29 anni il prossimo dicembre ed esperienze con Inter, Bologna, Brescia e Palermo.
A parlarci di lui, in esclusiva a SampNews24.com, è Franco Colomba, allenatore che lo ha avuto durante il suo trascorso a Bologna. «Viviano è un portiere di grandi doti che ha avuto modo di mostrare al Bologna. Le sue qualità gli hanno permesso di approdare all’Inter, ma a causa di un infortunio non ha mai trovato spazio. Ma l’esclusione in nerazzurro non toglie quello che è il suo valore, per la Sampdoria si tratta di un buon acquisto».
Il portiere, si sa, ha caratteristiche differenti rispetto agli altri giocatori in campo. È un ruolo a parte, difficile, ma soprattutto individuale. Li, una volta tra i pali, schemi e tattiche del mister non contano: «Dovessi indicare la sua qualità migliore, direi che ha una buona reattività e una vasta copertura della porta. È bravo nelle uscite e nell’uno contro uno copre molto spazio quando si distende».
E continua: «La Samp ha messo le mani su un portiere bravo e se Emiliano torna il portiere di Bologna, quello che avevo io, non può che risultare un buon acquisto».
Il tecnico Colomba ha concluso parlando del mercato fatto finora dalla Sampdoria: «Bergessio è un giocatore di grande livello, è un rapinatore d’area e manovratore. È un bene che Gabbiadini sia rimasto, sicuramente potrà ripetersi dopo il bel campionato dello scorso anno».