2013
ESCLUSIVA Bonetto (ag. Barillà): «Non era facile dire di no alla Sampdoria. Antonino »
«All’ultimo secondo dell’ultimo minuto delle 23.00, Barillà alla Sampdoria», l’annuncio lunedì sera via di twitter di Marcello Bonetto, noto agente FIFA che cura gli interessi del nuovo centrocampista blucerchiato. Una corsa contro il tempo per depositare il contratto, prima della chiusura ufficiale delle porte dell’Ata Hotel. Per fortuna tutto è andato a buon fine. Antonino Barillà è un nuovo calciatore della Sampdoria. Arriva dalla Reggina, la squadra della sua città. La redazione di SampNews24.com ha contattato in esclusiva Marcello Bonetto che ci ha svelato il backstage della trattativa che ha portato il suo assistito nella città della Lanterna.
Centrocampista, ma anche esterno di fascia. Quali sono le caratteristiche tecniche di Barillà?
«Imparerete a conoscere tutte le sue caratteristiche durante il campionato. Può fare l’esterno sinistro e l’interno di centrocampo, è un giocatore duttile di grande determinazione, volontà, corsa e buon tiro. Poi sarà il tecnico Delio Rossi a decidere dove posizionarlo in campo».
Come è nata la trattativa con la Sampdoria, chi ha fatto il primo passo?
«Non so se il presidente Foti abbia parlato prima con Sagramola o viceversa, ma è una trattativa fatta all’ultimo secondo».
Vi sareste mai aspettati la Sampdoria nelle ultime ore di mercato?
«In queste situazioni è sempre difficile anche perché il presidente Foti ha sempre fatto una grossa valutazione sul giocatore. La Sampdoria rappresenta una meta importante per la sua carriera, ma anche un investimento per il futuro. Stimo molto la società blucerchiata, nulla togliendo alla Reggina, e ho subito caldeggiato questa destinazione. Adesso dovrà essere Barillà a dimostrare il suo valore».
Il giocatore ha subito risposto di si? Considerando anche che avrebbe riabbracciato la Serie A…
«Certo, la Sampdoria è una piazza a cui non è semplice di dire di no. E’ una società seria».
Quali sono gli obiettivi di Barillà alla Samp?
«Tentare di confermarsi nella massima serie per un discorso futuro».
Barillà in carriera ha giocato in tutte le Nazionali giovanili. Con la Sampdoria ritrova la Serie A, ma potrebbe anche ritrovare la Nazionale?
«Facciamo un passo alla volta, cominciamo a dimostrare la possibilità di poter far bene in Serie A. Queste sono cose che verranno successivamente».