2013

Errori dei portieri: Curci in testa, Da Costa terzultimo

Pubblicato

su

Il campionato italiano da sempre ha mostrato al mondo alcuni dei migliori portieri in circolazione, soprattutto la scuola italiana ha mostrato al mondo da sempre cosa significa avere tra i pali un portiere affidabile. Negli ultimi anni però, sono sempre maggiori ed evidenti gli errori degli estremi difensori, che in queste prime 12 giornate di campionato sono stati davvero tanti.

Il Resto del Carlino, quotidiano bolognese, ha stilato una speciale classifica analizzando come in queste prime 12 giornate le squadre indietro in classifica abbiano in porta portieri poco affidabili, ed è risultato che il migliore dei peggiori è Gianluca Curci del Bologna, ex blucerchiato ricordato a Genova senza troppo affetto proprio per le incredibili insicurezze e i gol da fuori area che subiva: per lui in 12 giornate ben 7 errori, tra i quali anche la difettosa parata su un tiro di Gabbiadini valsa il momentaneo 0-1 della Samp a Bologna, senza dimenticare le indecisioni in Bologna-Verona 1-4 o di due interventi goffi nell’ultima sconfitta subita contro l’Atalanta, persa per 2-1. Al secondo posto un altro ex blucerchiato come Daniele Padelli, che è a quota 5 errori. Sul podio un portiere generalmente affidabile e del quale la Samp ha beneficiato nell’incontro di campionato, stiamo parlando di Micheal Agazzi del Cagliari, che proprio nella partita con la Samp si lasciò sfuggire un altro tiro di Gabbiadini in porta, che diede il via all’epico finale di partita altrimenti vinta agevolmente dal Cagliari e con la Samp mai veramente pericolosa. A parimerito con Agazzi tutti e 3 i portieri del Sassuolo, con 4 errori a testa, mentre nelle retrovie con 3 errori a testa i portieri di Catania, Livorno e Chievo Verona.

Tra le squadre indietro in classifica c’è anche la Sampdoria, con in porta Angelo Da Costa: per lui sempre secondo il quotidiano felsineo due errori, mentre a chiudere questa classifica degli errori ci sono Antonio Mirante e Andrea Consigli, con un solo errore in 12 giornate, che faranno sicuramente la differenza a fine campionato quando gli errori dei portieri verranno commutati in punti persi, decisivi per la salvezza o meno delle squadre. 

Exit mobile version