2013
ERG Indagato lex ad Alessandro Garrone
Arrivano ulteriori sviluppi circa la presunta maxi frode fiscale da 904 milioni di euro della società Total-Erg. Dopo le perquisizioni della Guardia di Finanza nelle varie sedi dell’azienda, tra gli indagati, come riporta ilfattoquotidiano.it, compare anche il nome di Alessandro Garrone, vicepresidente esecutivo e fratello del patron dell’U.C. Sampdoria, Edoardo Garrone.
DETTAGLI – La procura fa riferimento ai fatti del 2010, quando Alessandro Garrone era amministratore delegato del gruppo; anche un altro dei vertici della Erg è finito nel registro degli indagati: si tratta di Luca Bettone, attuale ad della società che ai tempi dei fatti sott’inchiesta era il firmatario (in qualità di direttore generale) della dichiarazione dei redditi contestata dai pm.
INCHIESTA – Il centro della vicenda rigurada l’emissione di fatture, per forniture di greggio alla Erg, da parte di una società con sede alle Bermuda ritenuta inesistente. Tutto è nato dopo una verifica fiscale effettuata ad inizio anno dalla Guardia di Finanza che ha aperto un’inchiesta, oggi condotta dai pm romani Paolo Ielo e Mario Palazzi, i quali indagano sui documenti contabili delle transazioni che sono stati utilizzati nelle dichiarazione dei redditi.