Enrico Chiesa: «Guidare la Primavera mi rende orgoglioso» - Samp News 24
Connettiti con noi

2014

Enrico Chiesa: «Guidare la Primavera mi rende orgoglioso»

Avatar di Redazione SampNews24

Pubblicato

su

Enrico Chiesa è uno di quei bomber il cui nome resterà impresso per sempre nella memoria degli amanti del bel calcio. E chissà, magari anche come allenatore farà tantissima strada… L’attuale tecnico della Primavera della Sampdoria si appresta alla terza stagione alla guida dei tantissimi ragazzi che un giorno potranno indossare la casacca della prima squadra del club di Corte Lambruschini.

«Questo è il mio secondo anno da allenatore. Dopo aver guidato gli Allievi Nazionali della Sampdoria, ho avuto l’onore di essere promosso alla guida della Primavera. Non posso nascondere la grande felicità per un lavoro che amo profondamente. Sono felicissimo di poter guidare questi ragazzi che per passione e capacità mi hanno reso orgoglioso», racconta l’ex bomber di Sampdoria, Fiorentina e Siena ai microfoni di IamNaples.it.

Una seconda stagione conclusasi tutto sommato positivamente. Non tanto magari per i risultati sul campo, quanto per la grande crescita dei ragazzi della Primavera, composta da tantissimi giovani sotto leva: «Direi che siamo andati abbastanza bene. Dispiace per l’eliminazione patita contro la Roma, ma non dobbiamo dimenticare quanto di buono fatto, tenendo a precisare che non avevamo ragazzi del ’94. La rosa era formata in prevalenza da ragazzi del ’95 e alcuni ’96. Inoltre ho avuto la possibilità di impiegare cinque giovani del ’97 e questo ci permette di rilanciare in modo propositivo il progetto del settore giovanile».

Largo ai giovani: questo, come sempre, l’obiettivo della Sampdoria. Basti pensare ai tanti giovani del vivaio blucerchiato che sono approdati in Serie A imponendosi: Soriano, Obiang, Poli su tutti. «Qui vogliamo dare la possibilità ai giovani di esprimersi e di creare l’ossatura per la prima squadra. È importantissimo che una società riesca a far crescere in casa i propri giocatori. Calcolando le difficoltà economiche che caratterizzano purtroppo ogni ambito economico, è di vitale importanza dare linfa alla progettualità e qui ce la stiamo mettendo tutta e con buoni risultati: portare le principali selezioni giovanili alle final eight ne è una palese dimostrazione».

Sempre restando in tema giovani, Chiesa è assolutamente convinto che Ciro Immobile saprà farsi valere in Brasile con la Nazionale: «Ne sono certo, così come credo che Prandelli avrà ottime alternative».

Quindi, un salto indietro nel tempo, quando il ragazzo di Mignanego giocava nella Fiorentina. «Non molti lo sanno, ma sono stato vicino al Napoli quando ancora giocavo per la Fiorentina. Fui contattato dalla squadra partenopea, così come da altre squadre come Milan e Juventus, ma decisi di continuare con i viola. Napoli è una piazza straordinaria che viveva e vive di calcio, sarei stato onorato, ma non se ne fece nulla».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.