2015

Éder inarrestabile: Juve e Genoa hanno segnato meno di lui

Pubblicato

su

Éder meglio della Juventus e di tante altre squadre della Serie A. Dopo cinque giornate, sembra persino una sentenza fuori contesto. Eppure è così: con il gran destro su punizione contro la Roma, l’italo-brasiliano ha realizzato il sesto gol in cinque gare. Un ruolino di marcia invidiabile, persino meglio dei capocannonieri in giro per l’Europa: basti pensare che Éder ha fatto meglio di tre dei quattro capocannonieri degli altri campionati principali in Europa.

Meglio di Mahrez e Wilson, meglio di Cavani o di Cristiano Ronaldo. Soltanto Lewandowski e Aubameyang hanno fatto meglio dell’attaccante blucerchiato (rispettivamente otto e sette gol), ma in Germania, Francia e Inghilterra hanno una, se non due giornate in più sulle spalle. Proprio per questo il rendimento di Éder appare straordinariamente buono.

E non è solo una questione di comparazione tra giocatori, ma persino con le squadre. Éder è a quota sei gol in cinque gare: ha segnato più lui da solo rispetto ad altre sette compagini di A. Tra queste, ci sono persino i nomi di Juventus, Genoa e delle tre neo-promosse. La stessa Inter capolista ha messo insieme lo stesso numero di reti dell’italo-brasiliano (sei).

Se si allarga lo sguardo agli altri campionati principali in Europa, Éder ha segnato più da solo rispetto a un totale di 36 squadre: sette in Serie A, quattro in Bundesliga, sei in Ligue 1, sette in Premier League e dodici in Liga. Un risultato incredibile: i tifosi sperano che l’attaccante possa solo continuare con questo rendimento.

La straordinaria media-gol di Éder tra i cinque principali campionati europei (© Squawka)

Exit mobile version