2015
Eder in gol a Marassi da quattro giornate: superato Gabbiadini
Risulta indubbiamente strano pensare che il suo primo gol quest’anno l’ha fatto il 2 novembre, alla decima giornata di campionato, contro la Fiorentina. Ci ha messo due mesi interi prima di trovare la direzione giusta per bucare la rete: parliamo ovviamente di Martins Citadin Eder, oggi autore del gol del pareggio nel Derby della Lanterna, trascinatore indiscusso di questa ultima Sampdoria.
Da quel gol di novembre le reti totali sono state 8, le stesse di Zaza e di Thereau, ma il dato più saliente è che l’attaccante brasiliano segna a Marassi da quattro giornate consecutive: il gol vittoria contro l’Empoli, il momentaneo 1 a 0 contro il Palermo e le reti valevoli per il pareggio contro Sassuolo e Genoa. Con la rete di oggi, poi, Eder diventa il miglior marcatore stagionale della Sampdoria, superando Manolo Gabbiadini, che si è fermato a 7 prima di andare al Napoli, dove per ora il bottino è di tre marcature.
Un ruolino importante, che si spera possa continuare con la partita contro il Cagliari del prossimo 8 marzo, dopo la giornata di squalifica, e di riposo, contro l’Atalanta domenica pomeriggio.