2013
Ecco statistiche e curiosità di FootballData su Samp-Juve
FootballData, memoria storica delle statistiche del calcio italiano ed anche internazionale, ha pubblicato oggi sul proprio sito web alcuni interessanti numeri relativi al match del prossimo sabato, l’attesissima prima di campionato in cui i blucerchiati sfideranno i bianconeri di Buffon e Tevez. Tra i dati raccolti, alcune curiosità legate all’esito delle precedenti gare d’inizio campionato delle due compagini.
Come riportato anche dal sito ufficiale della società di Corte Lambruschini, l’agenzia riferisce che, per ben 7 anni, la Sampdoria ha concluso imbattuta la partita di esordio di ciascun anno: è datata 10 settembre 2006, infatti, l’ultima sconfitta blucerchiata in avvio di stagione (tocchiamo tutti ferro). Nei sei anni di imbattibilità, ottimo è stato lo score con 4 vittorie e 2 pareggi.
Parlando dei singoli, il miglior marcatore attualmente in forza alla Sampdoria che ha trafitto, nei campionati disputati nel calcio professionistico, più volte (cinque) la compagine bianconera è Nicola Pozzi.
Il popolo blucerchiato si augura di rinnovare lo splendido esordio dell’1982/1983 quando un loro beniamino forte ma un po’ rude, il difensore Mauro Ferroni, era riuscito a tirare fuori dal suo cilindro un meraviglioso gol infilando il portiere juventino e fissando il risultato sull’1-0, punteggio poi rimasto definitivo.
Le altre statistiche fornite da FootballData rivelano ancora come, nella storia più recente del calcio italiano, sia ormai tradizione che i campioni in carica non perdano la sfida d’esordio: avveniva infatti nel 1991/1992 che i vincitori del campionato precedente perdessero la prima sfida della stagione successiva. E’ stata la Sampdoria di Boskov, tra l’altro, l’ultima compagine ad essere battuta al via: i blucerchiati erano stati battutti in casa del Cagliari, in una gara terminata sul 3-2 rossoblu (20 i campionati successivi – escludendo l’inizio di campionato 2005/06 poiché nel 2004/05 non era stato assegnato ad alcun club il titolo tricolore – in cui le squadre campioni in carica sono restate sempre imbattute).
Ultimi dati e curiosità riguardano un altro calciatore, questa volta bianconero: è Mirko Vucinic, ex attaccante di Lecce e Roma, che è fermo a quota 99 reti siglate nell’arco della sua carriera da professionista giocata tra Serie A e B (ben 95 in massima serie). Vicinissimo per lui, quindi, il raggiungimento della tripla cifra: tutti i blucerchiati sperano però che il montenegrino non tagli il traguardo dei 100 gol proprio sabato.