2015
Ecco chi è Kurt Zouma, obiettivo di Ferrero
È sicuramente la notizia del giorno quella dell’interessamento della Sampdoria per Kurt Zouma, talentuoso difensore del Chelsea scuola Saint-Étienne. Con un reparto arretrato quasi da rifondare per la prossima stagione, Osti starebbe lavorando d’anticipo per consegnare all’allenatore – Mihajlovic o chi per lui – un reparto completo di elementi di qualità. Ecco quindi l’acquisto a parametro zero di Niklas Moisander, ecco quindi l’interessamento per il francese classe 1994.
GIGANTE D’EBANO – Inutile negarlo, quel che salta subito all’occhio del transalpino è la fisicità imponente: un metro e novanta per novantadue chili rendono il ragazzo un vero e proprio colosso, un vero e proprio gigante d’ebano. Fin da giovanissimo, quando mosse i primi passi tra le fila del Saint-Étienne, il calciatore si fece notare sì per la prestanza, ma anche per le movenze: elegante e tutt’altro che impreciso nelle chiusure, a differenza di altri colleghi che fanno della potenza il punto di forza. Piglio da leader e tecnica, qualità gli sono valse nel tempo accostamenti ad illustrissimi colleghi come Thuram e Desailly.
PREDESTINATO – Cresciuto nelle giovanili del Vaulx-en-Velin, appena adolescente approda al Saint-Étienne, squadra con cui firma un contratto da professionista ad appena 16 anni e mezzo. Nel 2011/2012 la definitiva promozione in prima squadra e nemmeno diciottenne il debutto contro il Bordeaux in Coupe de la Ligue. Per lui 22 presenze nella massima serie francese quell’anno. Nel 2012/2013 qualche piccolo problema fisico gli impedisce di trovare la continuità di cui qualsiasi giovane avrebbe giovato: solo 18 le presenze in campionato. Abbastanza comunque per fare sì che il resto d’europa si accorgesse di lui, corteggiato da diversi club tra cui Roma e Juventus.
BLUES – Ma come sappiamo, è stato il Chelsea a spuntarla: il 30 gennaio 2014 Zouma firma per i Blues. Il tempo di terminare la stagione nel club transalpino e poi via, alla corte dello Special One. L’investimento fatto dagli inglesi è di quelli importanti: poco meno di 15 milioni di euro per il difensore classe 1994, fresco di convocazione nella nazionale maggiore.