2013
Dubbi da Derby: chi a centrocampo con Pedro e Nenad?
Mancano poco più di tre giorni al Derby della Lanterna numero 107, una partita assolutamente fondamentale per la Samp, che deve togliere il numero 0 dalla casella delle vittorie dopo le prime due uscite che hanno portato un punto, nonostante le prestazioni fornite sul campo avrebbero potuto portarne ben di più.
Sono diversi i dubbi legati alla formazione che scenderà in campo alle 20.45 di domenica prossima, soprattutto per quanto riguarda il centrocampo, il reparto focale per una partita del genere, dove il preodminio sulla mediana decide quasi sempre le sorti dell’incontro.
È tutto quasi fatto però, a destra dovrebbe esserci Lorenzo De Silvestri, a sinistra Vasco Regini e nei tre posti centrali, due sono sicuramente di Pedro Obiang e Nenad Krsticic, ma chi agirà da mezz’ala sinistra? È questa la domanda che più o meno tutto il mondo blucerchiato si pone dall’inizio di questa stagione.
I centrocampisti della Samp che corrispondono a questo identikit sono quattro, ovvero Renan, Eramo, Soriano e il neo blucerchiato Birkir Bjarnason: chi dei quattro potrebbe avere la preferenza di mister Delio Rossi? Eramo nella prima uscita contro la Juventus non ha convinto, Soriano sembra destinato a un posto in panchina dopo le non convincenti apparizioni, ed ecco che il posto da titolare potrebbe essere destinato o al brasiliano Renan o all’islandese Bjarnason, con entrambi che scenderebbero in campo in un Derby per la prima volta in assoluto.
Renan nella gara contro il Bologna non è stato l’uomo barometro visto nelle precedenti sfide, dove il suo ingresso cambiava totalmente l’assetto della Sampdoria, Bjarnason invece si allena da meno di una settimana con i nuovi compagni, ma viene da un’ottima prova con la nazionale islandese condita anche da una rete, che potrebbe aver dato al vichingo blucerchiato quel qualcosa in più per poter trovare una maglia da titolare.
Sicuramente per Delio Rossi sarà una scelta importante che lo porterà a trovare la soluzione al rebus poco prima del fischio di inizio come di consueto, una scelta che potrebbe decidere le sorti di questa stracittadina.