2013
Doppietta di Renan, Salamon “Jolly” e tanto tifo: Samp-Lucento 7-0
Dopo la pioggia intensa che ha contraddistinto l’amichevole di esordio di mercoledì scorso, la Sampdoria ha giocato e vinto quest’oggi per 7-0 contro il Lucento sotto il sole e con la presenza di circa 2.000 tifosi arrivati da Genova per non perdersi la seconda uscita stagionale del Doria.
Si parte con la stessa formazione che ha sfidato la rappresentativa di Bardonecchia, eccezion fatta per il posto sulla corsia di sinistra: c’è Vasco Regini e non Pawel Wszolek che poi troverà spazio nel corso del secondo tempo. Dopo appena un quarto d’ora, De Silvestri si fa male ed è costretto a lasciare anticipatamente il campo a Matias Rodriguez. Per Lollo non sembra nulla di grave ma solo un’uscita precauzionale; le sue condizioni verranno approfondite dallo staff medico nelle prossime ore. Ci mette un po’ la Samp ad andare in gol: prima tanto possesso palla e fraseggi veloci tra il trio di centrocampo (Obiang, Krsticic e Soriano). Poi, appena le maglie della difesa della formazione piemontese si allargano, è il neo acquisto Manolo Gabbiadini ad aprire le marcature al 22′, servito da Regini. Dopo la gran girata del Gabbia, è proprio il suo compagno della nazionale Under-21 autore dell’assist in precedenza a trasformarsi in goleador: gran tocco sotto per lui al 30′. Chiude la prima frazione il tris di Obiang arrivato dopo una azione personale.
Nella ripresa arrivano altre tre reti con una formazione tutta nuova. Uscita la coppia titolare (Eder e Gabbiadini), sul green del “Comunale” si presentano Sansone e Pozzi, autori di cinque gol in due contro il Bardonecchia. Questa volta, però, a trovare il gol è solo il bomber di Potenza allo scadere del secondo tempo con un gran pallonetto. Prima spazio ai centri di Renan (6′) e Gentsoglou (12′).
Nel terzo tempo da 30′ minuti è tempo di esperimenti per Delio Rossi: Salamon viene avanzato a centrocampo con Palombo confermato al centro della retroguardia. Il tecnico blucerchiato vuole provare il polacco arrivato dal Milan nel suo ruolo naturale e la nuova coppia Gabbiadini-Sansone, se consideriamo che nel precedente test giocarono solo 10 minuti insieme. Spazio anche a Gavazzi e Martinelli, che si è aggregato lunedì al ritiro, a centrocampo. In questa ultima mezz’ora arriva solo la doppietta di Renan, che sigilla l’incontro. Il parziale al 5′ minuto del terzo tempo rimmarrà tale fino al triplice fischio finale.
Da segnalare che Michele Fornasier, Gaetano Berardi e Andrea Tozzo sono stati gli unici due elementi della Rosa a non aver preso parte all’amichevole odierna.
Sampdoria-Lucento 7-0 (22′ Gabbiadini, 30′ Regini; 37′ Obiang; 6’st Renan, 12’st Gentsoglou, 30’st Sansone; 5’tt Renan)
Formazione Sampdoria PT (3-5-2): Romero; Gastaldello, Palombo, Costa; De Silvestri, Soriano, Krsticic, Obiang, Regini; Eder, Gabbiadini. All: Rossi.
Formazione Sampdoria ST (3-5-2): Da Costa; Mustafi, Salamon, Castellini; Wszolek, Eramo, Gentsoglou, Renan, Rodriguez; Sansone, Pozzi.
Formazione Sampdoria TT (3-5-2): Fiorillo; Mustafi, Salamon, Castellini; Laczko, Munari, Gentsoglou (10′ Palombo), Renan (10′ Martinelli), Gavazzi; Gabbiadini, Sansone.