2013
Diritti TV, quale destino per il campionato Primavera?
Il fallimento di Sportitalia è l’argomento del giorno: i canali verranno rilevati, come è noto, dall’azienda romana LtMultimedia, già editrice di Alice, Leonardo, Arturo, Marcopolo e Nuvolari, che sostituirà i canali della fallita azienda milanese con Lt Sport 1, Lt Sport 2 e Lt Sport 3.
Quello che al momento ci riguarda risiede nei Diritti Tv. Sportitalia, infatti, deteneva l’esclusiva per la trasmissione delle immagini del campionato Primavera, non coperto nella totalità delle dirette, fino al 2015 compreso. Ora il fallimento dovrebbe portare a una ripartizione di tali diritti, rimasti scoperti, a meno che la LtMultimedia non decida di rilevare tutti i contratti posti in essere e quindi anche l’esclusiva del campionato Primavera, che passerebbe, così, a Lt Sport 1, canale dedicato esclusivamente al calcio.
In altra analisi potrebbe subentrare Mediaset o anche Sky a rilevare un pacchetto che fino a oggi non è stato sicuramente sfruttato al meglio. La speranza è che, comunque, si possa arrivare a una decisione rapida e che tutto possa volgere a favore dei tifosi, non sempre nelle possibilità di seguire il settore giovanile.