2012

Diritti TV: alla Sampdoria circa 37 milioni di euro

Pubblicato

su

L’accordo per la ripartizione dei diritti TV, riportata nell’edizione di ieri de Il Sole 24 Ore, è stato trovato per il prossimo trienno, dal 2012 fino al 2015. I 20 presidenti delle società, al termine della riunione in Lega, hanno trovato un accordo importante che verrà ratificata dall’assemblea della prossima settimana con Maurizio Beretta, presidente della Lega a capo. La Sampdoria esce sicuramente soddisfatta dalla discussione e risulta essere la neopromossa con la cifra più alta da incassare: parliamo di 37 milioni di euro per i diritti TV. Ovviamente tale cifra è soltanto ipotetica e viene stabilita da Il Sole 24 Ore sulla base delle percentuali di seguito riportate.

Il contratto triennale in sé comporta un incremento delle risorse disponibili dagli 866 milioni di euro della stagione scorsa fino agli attuali 1006 milioni. La ripartizione avviene con il 40% basato su un cocetto di parti uguali, il 30% sulla base del bacino d’utenza, di cui 25% sulla base dei sostenitori e 5% sulla base della popolazione residente nel Comune in cui gioca la squadra, il 30% sulla base dei risultati ottenuti dalla squadra (5% sulla base dei risultati e il 15% sulla base dei risultati dei cinque anni precedenti) e infine il 10% sulla base dei risultati storici ottenuti dal 1946/47.

In cima alla graduatoria è facile trovare la Juventus con 100 milioni e più di guadagni seguita da Inter e Milan a 90 milioni. delle altre neopromosse il Torino si troverà a 34 milioni e il Pescara a 24. Il Genoa, invece, guadagnerà 35 milioni, insieme con Bologna, Cagliari, Atalanta e Catania. 

Exit mobile version