2015

Diretta/Live – Serie A, Sampdoria-Genoa: rinvio per maltempo, niente gara

Pubblicato

su

Finisce con l’ennesima farsa all’italiana il derby di Genova: la gara di stasera è stata rinviata per il maltempo. Nulla da fare contro una pioggia torrenziale, che ha impedito il regolare svolgimento della gara. Si attendono le decisioni della Lega per capire quando la partita verrà recuperata, anche se la data di domani sembra possibile.

TABELLINO

Sampdoria-Genoa, 24° giornata di Serie A

FORMAZIONI

Sampdoria (4-3-1-2) – Viviano; De Silvestri, Silvestre, Romagnoli, Regini; Acquah, Palombo (C), Obiang; Soriano; Eder, Okaka.
A disposizione: Frison, Romero; Coda, Mesbah, Wszolek; Rizzo, Duncan, Correa; Muriel, Djordjevic, Bergessio.
All. Sinisa Mihajlovic.

Genoa (3-4-3) – Perin; Roncaglia, Burdisso (C), De Maio; Rincon, Kucka, Bertolacci, Edenilson; Iago Falqué, Niang, Perotti.
A disposizione: Lamanna, Sommariva; Tambe, Izzo, Bergdich; Mandragora, Lestienne, Laxalt; Pavoletti, Borriello.
All. Gian Piero Gasperini.

Arbitro: Rocchi

(Premi F5 per aggiornare la diretta)

21.10 – Viviano critico a Sky Sport: «Forse si poteva far qualcosa per giocare. Domani? Speriamo di poter giocare. Se continua così…».

21.07 – I giocatori di Samp e Genoa escono per salutare le rispettive Gradinate. Un saluto che sa di beffa. Si attendono le decisioni di Rocchi. Intanto Eto’o guarda dal tunnel ciò che accade in campo.

21.04 – La frase di Rocchi a Palombo e Burdisso, i due capitani, è una sentenza: «Così non si può giocare». Gara rinviata, si attendono le decisioni della Lega.

21.01 – Romero e Mesbah si affacciano dal tunnel al campo, ma le sensazioni continuano a non esser positive. Si attende la decisione di Rocchi, uscito dallo spogliatoio.

20.55 – Si scherza sotto gli spogliatoi, ma le sensazioni non sembrano buone.

20.46 – Rocchi annuncia che alle 21 verrà presa una decisione definitiva. Il clima attuale non depone a favore della decisione dell’arbitro, visto che la pioggia non sembra smettere.

20.42 – Rocchi verifica le condizioni del terreno e poi rientra nello spogliatoio con i capitani. Si attendono le decisioni dell’arbitro. Preziosi commenta: «Così non si può giocare…».

20.40 – Squadre pronto a entrare in campo. Terreno in pessime condizioni, ma si verificano le condizioni del terreno.

20.30 – Iago Falqué parla nel pre-gara: «Siamo molto concentrati».

20.26 – Un Ferrero a ruota libera ai microfoni di Sky Sport nel pre-gara del derby tra derby, la D’Amico e un libro a sorpresa: «Spero che il derby non venga rovinato dal tempo».

20.07 – Anche Edenilson ai microfoni di Sky Sport nel pre-gara: «Partita importante per i tifosi».

20.06 – Intanto il campo è oggetto d’analisi da parte gli arbitri. La troppa pioggia l’ha reso difficilmente praticabile. Perin scuote la testa di fronte al pallone che rimbalza a fatica. Tra poco altro sopraluogo da parte della terna di gara.

20.05 – Arrivano le formazioni ufficiali: nessuna sorpresa per quanto riguarda gli undici titolari. La vera sorpresa è l’assenza di Eto’o tra i panchinari della Samp: il camerunense non ce l’ha fatta a recuperare.

19.58 – Parla Okaka ai microfoni di Sky Sport nel pre-gara: «Cercheremo di vincere con una grande partita».

19.57 – Arrivano le formazioni ufficiali: fuori Eto’o! Il camerunense neanche in panchina, visto che non ha recuperato dai problemi muscolari di ieri: solo tribuna per l’ex Inter e Barcellona.

19.48 – Una grande pioggia accoglie il derby numero 110. I giocatori stanno arrivando allo stadio.

19.30 – Buonasera a tutti i tifosi blucerchiati: eccoci qui per seguire il derby della Lanterna!

PREPARTITA

Quella di stasera è la stracittadina numero 110, forse una delle più importanti degli ultimi anni: entrambe le squadre ci arrivano con 35 punti e un sesto posto che a oggi vale l’Europa League. Un’Europa in cui la Samp sta navigando da diversi mesi, mentre il Genoa ha agguantato sette punti nelle ultime tre gare e ora spera in qualcosa di più grande da questa stagione. Eppure le due compagini genovesi arrivano da due momenti di forma molto diversi.

La Samp paga ancora lo scotto di tanti cambi nel calciomercato invernale e di un azzardato ritorno al 4-3-3 in un paio di gare di questo 2015. L’ultima sconfitta – arrivata per 2-1 a Verona contro il Chievo – è il segno di come però la deriva tecnica centri fino a un certo punto. Lo stesso Mihajlovic ha parlato di un problema più di testa che di gioco. E solo così si può spiegare un’involuzione improvvisa. Infatti la Samp ha totalizzato sette punti nelle prime quattro gare del 2015 (due vittorie, un pareggio e una brutta sconfitta a Roma con la Lazio).

Poi le difficoltà iniziate nel girone di ritorno, dove la Samp ha raccolto solo due punti in quattro partite. Poco, troppo poco per continuare a sognare l’Europa. Per questo serve una svolta, specie in una partita così importante come il derby. Inoltre, Sinisa Mihajlovic si è finora rivelato un mago dei derby: due vittorie su altrettante gare giocate, tutte e due per 1-0 e in trasferta. Se a febbraio 2014 Maxi Lopez ha deciso la contesa, nel settembre scorso ci ha pensato Manolo Gabbiadini. Ci sarà un nuovo eroe per questo derby?

Il Genoa, invece, ha perso diversi pezzi nel calciomercato invernale e ha costruito una squadra low-cost, che però sta girando bene sotto la guida di Gian Piero Gasperini. Con la vittoria sulla Lazio in trasferta, la compagine rossoblu ha ritrovato la vittoria dopo due mesi e ora sfrutta non solo un momento di forma molto buono, ma anche una classifica incerta e sottoposta a continui ribaltamenti. Gasperini ha vinto già ? derby da allenatore del Genoa: spera di vincere il suo quarto confronto personale e battere finalmente Mihajlovic.

PROBABILI FORMAZIONI

La Sampdoria riparte dal solito 4-3-1-2, ripreso in mano da Mihajlovic dopo alcuni esperimenti con il vecchio 4-3-3. Confermato Viviano in porta, la linea difensiva subisce alcune variazioni rispetto alla gara contro il Chievo. Sulla destra De Silvestri si riprende il suo grado di titolare al posto di Wszolek, mentre Regini prende il posto di Mesbah, deludente contro i clivensi. La coppia centrale rimane quella composta da Romagnoli e Silvestre.

A centrocampo, confermato Acquah, uno dei pochi a salvarsi nell’ultima gara al Bentegodi. Accanto a lui Pedro Obiang e Angelo Palombo, che il derby lo conoscono bene. Roberto Soriano torna dal 1′ al posto di Joaquin Correa, che ha vestito per la prima volta la maglia blucerchiata nell’ultima trasferta di Verona. Davanti c’è stato un lungo conflitto per la maglia da titolare accanto al confermatissimo Eder: la scelta di Mihajlovic doveva ricadere su uno tra Muriel, Eto’o e Okaka. Alla fine è probabile che venga scelto quest’ultimo, seppur reduce da un periodo difficile.

Dal canto suo, Gasperini conferma l’intelaiatura della squadra che viene da due vittorie consecutive e che sembra aver svoltato il suo 2015. Perin tra i pali a guidare la difesa a tre con capitan Burdisso. A centrocampo una linea a quattro con Rincon ed Edenilson sulle fasce. Davanti si va avanti con il tridente low-cost: Iago Falqué, Perotti e Niang. Niente da fare per Borriello, che parte dalla panchina.

Quattro le assenze blucerchiate: Mihajlovic farà a meno di Rizzo, Cacciatore, De Vitis e Munoz. Minori le mancanze per Gasperini, che dovrà rinunciare a Marchese, Tino Costa e Ariaudo.

Sampdoria (4-3-1-2) – Viviano; De Silvestri, Silvestre, Romagnoli, Regini; Acquah, Palombo (C), Obiang; Soriano; Eder, Okaka.

Genoa (3-4-3) – Perin; Roncaglia, Burdisso (C), De Maio; Rincon, Kucka, Bertolacci, Edenilson; Iago Falqué, Niang, Perotti.

Exit mobile version